Lotta al Virus

Variante Delta, 8 casi identificati in Piemonte da maggio

Si tratta di casi asintomatici o con sintomi non di particolare gravità

Variante Delta, 8 casi identificati in Piemonte da maggio
Pubblicato:

Variante Delta, 8 casi identificati in Piemonte da maggio

Variante Delta

Anche in Piemonte è stata identificata la Variante Delta del Coronavirus, che sta creando in questo momento preoccupazione in tutto il mondo.

La situazione

Dai primi di maggio ad oggi in Piemonte sono stati identificati 8 casi di variante Delta, 6 in persone italiane e 2 in persone straniere. Le province interessate sono Cuneo, Torino, Novara e Biella.

Si tratta di casi asintomatici o con sintomi non di particolare gravità. Attualmente tutti sono già guariti o in via di guarigione e i loro contatti in quarantena.

In particolare per il focolaio di Biella, emerso nell’ultima settimana ed ultimo diagnosticato in ordine cronologico, i casi accertati come variante Delta sono al momento due, mentre un altro caso è ancora in fase di accertamento.

Il tracciamento

Tutti i casi individuati finora sono emersi grazie al potenziamento dell’attività di tracciamento dei contatti ed agli approfondimenti diagnostici avviati dalla Regione.

Le attività di ricostruzione delle catene di trasmissione e di indagine e screening dei contatti svolte dai Servizi di igiene e sanità pubblica (Sisp) delle aziende sanitarie stanno dunque permettendo di contenere la diffusione del virus.  Ed è proprio questo uno degli aspetti  e degli obiettivi più importanti in questo momento per evitare che i numeri dei contagi possano tornare a rialzarsi

Seguici sui nostri canali