A Settimo

Vaccino anti-influenzale, forniture col "contagocce"

Nei giorni scorsi è stato sospeso il servizio di vaccinazione al Centro Bosio e sono state spostate le prenotazioni già fissate per carenza di dosi.

Vaccino anti-influenzale, forniture col "contagocce"
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccino anti -influenzale, forniture col "contagocce".

Vaccino anti -influenzale

Anche a Settimo medici di famiglia stanno avendo difficoltà a ricevere le forniture di vaccino anti-influenzale dalla Regione. Negli ultimi giorni, infatti, è stato sospeso il servizio di vaccinazione al Centro Bosio e sono state spostate  le prenotazioni già fissate proprio per la carenza di dosi. I problemi non riguardano solo Settimo ma anche  gran parte del Piemonte.

L'incontro con i medici di famiglia e l'Asl

Nella giornata di ieri, mercoledì 4 novembre 2020,  la sindaca di Settimo Elena Piastra ha incontrato i rappresentanti dei medici e i vertici dell'Asl e  ha sollecitato  un veloce intervento da parte della Regione affinchè garantisca adeguata fornitura delle dosi di vaccino alle categorie a rischio (under 60 e pazienti con patologie).

Ha sottolineato la Piastra:

«La carenza di vaccini dopo appena una settimana non è un segnale incoraggiante e i medici si aspettano che la Regione provveda rapidamente a fornire le dosi che aveva promesso senza ulteriori ritardi. Il Comune, per conto suo, si è attivato per promuovere la campagna mettendo a disposizione dei medici un luogo sicuro e centralizzato per somministrare la vaccinazione, oltre che un sistema di prenotazione centralizzato. Un risultato che ha comportato un grande lavoro da parte del personale e dei volontari, che rischia di essere vanificato da carenze della Regione che non ci aspettavamo. Se davvero c'erano tali problemi di approvvigionamento, per quale ragione è stata abbassata l'età dei pazienti classificati a rischio da 65 a 60 anni? Soltanto per allargare la platea di chi rischia di rimanere senza vaccino?».

Seguici sui nostri canali