I NUMERI

Vaccino anti Covid: altre 5838 dosi somministrate

Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 150.847 dosi

Vaccino anti Covid: altre 5838 dosi somministrate
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccino anti Covid: altre 5838 dosi somministrate

Vaccino

Prosegue la campagna vaccinale in Piemonte. Nella sola giornata di ieri, lunedì 25 gennaio 2021, sono state somministrate poco meno di 6mila dosi.

I numeri aggiornati

Nello specifico, le persone che hanno ricevuto il vaccino ieri sono state 5838. Il dato è stato comunicato dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte ed è aggiornato alle 17.40.

Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 150.847 dosi (delle quali 17.451 come seconda), corrispondenti all’89,67% delle 168.220 finora disponibili per il Piemonte.

Questa prima fase continua a riguardare gli operatori sanitari regionali, gli operatori e gli ospiti delle Rsa.

L'attesa ora è legata al completamento della fornitura delle dosi di vaccino che erano state preventivate per la nostra Regione. Da questo punto di vista, nel fine settimana appena trascorso, dopo la riunione del Governo, è stato fatto anche il punto della situazione sulle scadenze delle consegne in Piemonte.

E' stato dunque annunciato che il "Vaccine day" simbolico per le  persone ultra ottantenni,  che era previsto per il 30 gennaio, è stato spostato al 6 febbraio.

Le consegne

Per quanto riguarda le consegne delle dosi per il Piemonte, con l'arrivo del mese di febbraio la situazione dovrebbe tornare a normalizzarsi.

Il Commissario Arcuri, infatti, ha comunicato che la consegna dei vaccini Moderna (4.800 dosi per la nostra regione) è stata posticipata al 31 gennaio.

Per quanto riguarda Pfizer, a partire dal 3 febbraio l’azienda ha comunicato che dovrebbe tornare a ripristinare le forniture previste con regolarità, mentre resta confermata la riduzione di dosi per la prossima settimana, che non avrà comunque impatti sul proseguimento della campagna vaccinale in Piemonte, grazie a un meccanismo di ridistribuzione delle dosi disponibili tra le aziende sanitarie del territorio.

Per quanto riguarda infine il vaccino AstraZeneca, è stato comunicato che la prima consegna dovrebbe essere in programma il 15 febbraio e le due successive il 28 febbraio e il 15 marzo.

Seguici sui nostri canali