Cronaca
Pre adesioni

Vaccinazioni anti Covid, nel primo giorno di preadesioni oltre 4mila prenotazioni per la fascia d'età 5-11 anni

Intanto, da lunedì 13 dicembre 2021, tamponi gratuiti per gli studenti tra i 12 e i 18 anni dopo la prima dose, nei 15 giorni di attesa della validazione del green pass.

Vaccinazioni anti Covid, nel primo giorno di preadesioni oltre 4mila prenotazioni per la fascia d'età 5-11 anni
Cronaca 11 Dicembre 2021 ore 08:50

Vaccinazioni anti Covid, nel primo giorno di preadesioni oltre 4mila prenotazioni per la fascia d'età 5-11 anni.

Vaccinazioni anti Covid

Nella giornata di ieri, venerdì 10 dicembre 2021, si sono aperte  anche le pre adesioni per la fascia d'età dei bambini dai 5 agli 11 anni.

I numeri

Alle 15 di ieri, primo giorno di pre-adesione sul portale ilPiemontetivaccina.it, erano oltre 4.000 le prenotazioni per le vaccinazioni nella fascia di età 5-11 anni. Le vaccinazioni inizieranno il 16 dicembre negli hub ospedalieri specifici per i bambini, individuati dalle aziende sanitarie, o dal proprio pediatra se vaccinatore. Nei giorni successivi alla preadesione arriverà l’sms di convocazione con data, luogo e ora dell’appuntamento.

Tamponi gratuiti

La Giunta regionale ha approvato oggi la delibera che prevede la possibilità di tamponi gratuiti per gli studenti tra i 12 e i 18 anni dopo la prima dose, nei 15 giorni di attesa della validazione del green pass, come avviene per i lavoratori, in modo che possano salire sui mezzi pubblici del trasporto scolastico.
«Per uno studente andare a scuola è come per un adulto lavorare – affermano il Presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Icardi- Abbiamo applicato a chi lavora questa misura, per analogia lo facciamo anche per i ragazzi che devono prendere i mezzi pubblici per andare a lezione e, in attesa del Green pass, hanno bisogno del certificato da tampone».