Lotta al Virus

Vaccinazioni anti Covid, da lunedì 26 luglio 2021 accesso diretto agli hub per la fascia 12-19 anni

Intanto in un solo giorno 20mila le nuove adesioni da parte dei cittadini

Vaccinazioni anti Covid, da lunedì 26 luglio 2021 accesso diretto agli hub per la fascia 12-19 anni
Pubblicato:

Vaccinazioni anti Covid, da lunedì 26 luglio 2021 accesso diretto agli hub per la fascia 12-19 anni

Vaccinazioni anti Covid

Altro stimolo importante per poternziare la campagna vaccinale in Piemonte e raggiungere al più presto il maggior numero di persone da mettere "in sicurezza".

Fascia 12-19 anni

A partire da lunedì 26 luglio, infatti, sarà possibile l'accesso diretto agli hub per i ragazzi della fascia d'età 12-19 anni, anche senza preadesione nei centri elencati in https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2021-07/hub_piemonte_accesso_diretto.xls

Dal momento che il vaccino attualmente autorizzato per la fascia 12-18 anni è Pfizer (nelle scorse ore l’Ema ha approvato anche l’uso del vaccino Moderna per la fascia 12-17 anni), prima di recarsi presso un hub per l’accesso diretto è importante verificare che sia in fase di somministrazione quel giorno presso il centro vaccinale scelto uno dei vaccini autorizzati per l’età interessata.

La vaccinazione con accesso diretto sarà garantita compatibilmente con le disponibilità delle dosi e sarà consentita sia a chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale sia a chi si è gia registrato sul portale www.IlPiemontetivaccina.it

Per questi ultimi non sarà necessario cancellare la prenotazione/adesione, in quanto sarà il sistema a farlo in automatico dopo l’avvenuta vaccinazione.

I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione. L’autocertificazione e il consenso, unitamente alla copia di un documento di identità valido, dovranno essere consegnati per entrambi i genitori, oppure per il tutore, oppure unitamente alla dichiarazione di famiglia monogenitore.

Crescono le adesioni, effetto Green Pass

Sono state oltre 20 mila nella sola giornata di ieri, venerdì 23 luglio 2021 le nuove adesioni alla campagna vaccinale, il doppio rispetto alla media quotidiana dei giorni precedenti.

“Crediamo nella libertà della vaccinazione - ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio con l’assessore alla Sanità Luigi  Icardi -, ma a chi manifesta contro il vaccino chiediamo di avere la mente aperta per valutare i risultati della vaccinazione. La prova arriva dalle nostre terapie intensive, perché delle tre persone attualmente ricoverate nessuna è vaccinata”.

Sul Green Pass il presidente Cirio ha poi sottolineato di aver fatto presente al Governo la difficoltà di applicazione per i bar e i ristoranti: “Non possiamo pretendere che i titolari diventino dei sanzionatori e il controllo non deve diventare l’ennesima incombenza a loro carico”.

 

Seguici sui nostri canali