Prosegue la campagna

Vaccinazioni anti Covid, altre 9643 dosi somministrate in Piemonte

Gli ultimi dati aggiornati

Vaccinazioni anti Covid, altre 9643 dosi somministrate in Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccinazioni anti Covid, altre 9643 dosi somministrate in Piemonte

Vaccinazioni anti Covid

E' proseguita anche nella giornata di ieri, venerdì 19 marzo 2021, la campagna vaccinale anti Covid nella nostra Regione.

Gli ultimi dati

Sono 9.643, tra cui 7.586 ultraottantenni, le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate ieri all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 17.40). A 6.188 è stata somministrata la seconda dose.

Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 628.979 dosi (delle quali 201.273 come seconda), corrispondenti all’82,1 % delle 766.330 finora disponibili per il Piemonte.

Le pre adesioni 70-79 anni

Al quinto giorno dall’avvio le preadesioni della fascia 70-79 anni attraverso il portale www.ilPiemontetivaccina.it sono state in tutto 141.556. Invece 76.613 le richieste di vaccinazione per persone estremamente vulnerabili e disabili gravi e 17.848 per conviventi e caregiver espresse tramite i medici di famiglia.

La campagna

Durante la conferenza stampa di ieri, è stata inoltre lanciata la campagna “Il Piemonte ha bisogno di te”, rivolta a medici, pediatri, odontoiatri, infermieri, assistenti sanitari in pensione disponibili come volontari a supportare la campagna di vaccinazione e in generale il sistema sanitario pubblico piemontese. Lo stesso appello riguarda i centri medici, le strutture sanitarie private e le Rsa disponibili a ospitare nei propri locali un centro vaccinale. A prestare il volto alla campagna Cavour nei panni dello zio Sam del celebre manifesto americano “I want you”, realizzato durante la Prima Guerra Mondiale per reclutare giovani nell’esercito.

È stata illustrata in anteprima la campagna video di sensibilizzazione che da domani vedrà molti esponenti della cultura, dello spettacolo, della scienza, dello sport e del giornalismo piemontesi scendere in campo sui social per confermare che vaccinarsi è un atto di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri e che è l’unica arma per sconfiggere definitivamente il virus.

 

Seguici sui nostri canali