L'iniziativa

Un bando per rilanciare i mercati attraverso la loro riorganizzazione puntuale

«La nostra strategia complessiva - spiega l’assessore al commercio Chiara Gaiola - punta a rafforzare il commercio»

Un bando per rilanciare i mercati attraverso la loro riorganizzazione puntuale
Pubblicato:

Un bando per rilanciare i mercati attraverso la loro riorganizzazione puntuale

Bando mercati

Un bando per la riorganizzazione dei mercati rionali del territorio. E’ quanto ha deciso di promuovere l’Amministrazione comunale nel tentativo di rilanciare i mercati settimanali dei quartieri settimesi in questo momento di difficoltà generale per il mondo del commercio.

Il lavoro

Il bando, emesso nelle scorse settimane, è il frutto del fruttuoso confronto tra l’Amministrazione e i rappresentanti degli operatori mercatali e delle relative associazioni di categoria. L’obiettivo è quello di procedere all’«assegnazione dei posti attualmente liberi nei principali mercati rionali della città», per «rilanciare il commercio ambulante, riorganizzare gli spazi e migliorare l’offerta commerciale della città», come spiegano dal palazzo del Municipio.
Un bando, quello proposto dal Comune che permette di ottenere uno dei posti liberi per i mercati del martedì (via Castiglione), del giovedì (via Einaudi) e del sabato (via Castiglione). Al momento non è contemplato quello del mercoledì di via Fantina che è attualmente in fase di riorganizzazione in virtù anche dei lavori che porteranno alla conclusione del cantiere aperto per la realizzazione della nuova piastra mercatale. Per partecipare al bando c’è tempo fino alle 12 del prossimo venerdì 21 ottobre. La domanda è disponibile sul sito internet del Comune, dal quale è possibile acquisire tutti i moduli da consegnare all’Amministrazione per la partecipazione al bando in questione.

Gli obiettivi

«La nostra strategia complessiva - spiega l’assessore al commercio Chiara Gaiola - punta a rafforzare il commercio, con la consapevolezza che in questo periodo il settore è in sofferenza ovunque. Rispetto ai mercati, abbiamo stretto da tempo un rapporto con gli ambulanti, dando ascolto alle loro richieste e cercando di mettere in campo azioni variegate: il bando si inserisce in questo piano».
«Chiaro che da solo (il bando, ndr) non può risolvere tutti i problemi, ma serve a rendere i nostri mercati più densi e quindi più attrattivi. Parallelamente stiamo affrontando investimenti strutturali: penso ai 900 mila euro per lo spostamento del mercato di via Fantina che a sua volta è inserito nel piano di riqualificazione del Borgo Nuovo».

Seguici sui nostri canali