Due occasioni

Trenta assunzioni in Comune dal 2020

Nelle prossime ore partiranno due bandi dell'Amministrazione comunale per impiegati amministrativi e agenti della Polizia locale.

Trenta assunzioni in Comune dal 2020
Settimo, 05 Agosto 2020 ore 13:40

Trenta assunzioni in Comune dal 2020. L’annuncio dell’Amministrazione di Settimo Torinese.

Trenta assunzioni in Comune

Sono 30 le persone che il Comune di Settimo Torinese ha in programma di assumere a partire da questo 2020, tramite bando o procedure di mobilità da altri enti locali. L’annuncio dell’Amministrazione è arrivato nelle prossime ore e anticipa la pubblicazione – sulla Gazzetta Ufficiale – uno dei bandi che interessano il Municipio di piazza della Libertà.

Le prove del bando di febbraio 2020

“Le procedure per le assunzioni sono suddivise in base alla singole categorie. Gli istruttori (impiegati amministrativi) saranno selezionati fra le oltre 1300 persone che si sono candidate a febbraio”, spiega l’Amministrazione. La procedura concorsuale in questione era stata sospesa a causa dell’emergenza Covid.

“Se la situazione sanitaria lo permetterà – aggiunge una nota del Comune – le prove si svolgeranno in autunno. Le informazioni, appena disponibili, saranno inserite sul sito del Comune e si invitano i candidati a controllarlo periodicamente”.

I bandi “imminenti”

Sono due i bandi che, invece, avranno il via nei prossimi giorni e addirittura nelle prossime ore. Si tratta di due procedure per l’individuazione di 4 istruttori (impiegati amministrativi) con Contratto Formazione Lavoro e per 5 agenti di Polizia Municipale (sempre contratto formazione lavoro, ndr) per i quali ci si potrà candidare dal prossimo 7 agosto al 6 settembre. Tutte le indicazioni e le modalità di candidatura saranno pubblicate sul sito internet del Comune.

I requisiti per i bandi Contratti formazione lavoro

Tra i requisiti ritenuti necessari per la candidatura per i due bandi, da istruttore e da agente della polizia locale, ci sono anche il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e il non aver raggiunto il 32° anno d’età.

Il commento della sindaca Piastra

«Implementare la pianta organica è fondamentale – interviene la sindaca Elena Piastra – Negli scorsi anni, a causa del blocco delle assunzioni e del pensionamento di molti addetti, il Comune si è trovato a gestire i servizi in costante carenza di personale. I nuovi ingressi sono fondamentali per garantire il buon funzionamento dei servizi. Particolarmente importante l’arrivo degli istruttori del settore tecnico e dei nuovi agenti di polizia municipale.
Per quanto riguarda i vigili, a fronte di due pensionamenti, sono previste 10 nuove assunzioni. Il corpo che da anni calava pesantemente nei numeri, si troverà così a fine 2020 con 8 elementi in più. Puntiamo ad aumentare il presidio del territorio, fermo restando che il calo dell’organico negli scorsi anni è stato drammatico: nel 2012 avevamo oltre 50 agenti, nel 2020, anche con le nuove assunzioni, appena 34»

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità