a borgo nuovo

Tragedia di Natale: muore soffocato da un boccone di cibo

Inutili i soccorsi per il 47enne

Tragedia di Natale: muore soffocato da un boccone di cibo

Doveva essere un pomeriggio di festa, l’inizio sereno delle celebrazioni natalizie in famiglia e invece quello di ieri, mercoledì 24 dicembre 2025 si  è trasformato in un dramma che ha sconvolto l’intero quartiere Borgo Nuovo di Settimo Torinese. Giovanni Lopez, 47 anni, è deceduto nel primo pomeriggio della Vigilia per soffocamento da bolo alimentare (panettone e  mandarino).

Tragedia di Natale: muore soffocato da un boccone di cibo

Il dramma si è consumato intorno alle 14.30 in un appartamento di via Foglizzo. Secondo le ricostruzioni, la vittima stava terminando il pranzo con i familiari quando un boccone gli è andato di traverso. Il cibo che stata  mangiando ha causato un’ostruzione delle vie respiratorie, rendendo vano ogni tentativo iniziale di liberare la gola.

I familiari hanno allertato immediatamente il 112, tentando nel frattempo disperatamente di prestare soccorso. Nonostante l’arrivo tempestivo dei sanitari del 118  di Azienda Zero,  per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto presenti anche i Carabinieri di Settimo Torinese e il medico legale dell’Asl To4 che ha ha confermato la causa accidentale del decesso.

Una comunità in lutto

La notizia ha fatto eco rapidamente tra le vie di Settimo Torinese, lasciando la comunità attonita.