La prevenzione

Test rapidi gratuiti per over 65 con patologie prorogati fino al 14 febbraio

Possono essere prenotati attraverso i medici di base

Test rapidi gratuiti per over 65 con patologie prorogati fino al 14 febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:

Test rapidi gratuiti per over 65 con patologie prorogati fino al 14 febbraio.

Test rapidi gratuiti

E' stata prorogata fino al 14 febbraio 2021 la campagna "Natale sicuro", con la possibilità di test rapidi per over 65enni con patologie croniche. Obiettivo dell’iniziativa, che era stata messa in campo dalla Regione Piemonte nel periodo delle festività natalizie, è quello di aumentare il livello di tutela della salute e quindi, da una parte mettere in sicurezza questa fascia di popolazione più fragile e maggiormente esposta a rischi di complicazioni in caso di contagio, dall’altra tutelarne anche il benessere psicologico. Dall’inizio della campagna sono stati circa 900 gli ultrasessantacinquenni che si sono sottoposti al test, 63 sono risultati positivi (circa il 7% del totale).

“Riteniamo utile prorogare un servizio che è stato molto apprezzato dalla popolazione – commenta l’assessore regionale alla Ricerca applicata Covid, Matteo Marnati – anche alla luce dell’andamento dell’epidemia. Un’iniziativa dalla duplice valenza, sanitaria e psicologica”.

Come fare

I test rapidi per gli over 65 con patologie croniche (che vanno dal diabete all’ipertensione, dalle patologie vascolari a quelle neoplastiche) sono gratuiti e possono essere prenotati attraverso i medici di base. Vengono effettuati negli oltre 70 hotspot e pitstop attivi sul territorio regionale. In caso di risultato positivo al test rapido, verrà eseguito, sempre gratuitamente, il tampone molecolare.

La campagna "Natale Sicuro" era stata avviata dalla Regione  Piemonte a partire dallo scorso 21 dicembre, proprio con l'intento di supportare le persone con patologie croniche e dunque  potenzialmente più fragili.

Seguici sui nostri canali