Il progetto

Test rapidi gratuiti per gli over 65enni con patologie croniche: già un centinaio le adesioni

Saranno possibili fino al 10 gennaio, rivolgendosi al proprio medico

Test rapidi gratuiti per gli over 65enni con patologie croniche: già un centinaio le adesioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Test rapidi gratuiti per gli over 65enni con patologie croniche: già un centinaio le adesioni

Test rapidi

Ha ufficialmente preso il via  nella giornata di lunedì 21 dicembre 2020 la campagna di test rapidi gratuiti, su base volontaria, per i piemontesi over 65, asintomatici ma con patologie croniche,  che li espongono a maggiori rischi e a complicazioni anche gravi in caso di contagio. All’iniziativa hanno già aderito 89 persone, delle quali 76 sono risultate negative al test e 13 positive. Queste ultime, in assenza di link epidemiologico, sono state sottoposte sempre gratuitamente alla conferma con tampone molecolare.

L'obiettivo

L'obiettivo dell'iniziativa della Regione Piemonte è quello di  aumentare il livello di tutela della salute, e quindi perseguire la finalità di mettere in sicurezza questa fascia di popolazione più fragile, ma anche del benessere psicologico e sociale.

Spiega l'assessore Matteo Marnati:

“Il Piemonte  al momento unica regione nel panorama nazionale ad aver avviato questa iniziativa dalla duplice valenza, sanitaria e psicologica, si dimostra particolarmente scrupoloso e attento alla sicurezza sanitaria dei suoi cittadini, in particolare quelli più fragili, dando la possibilità a molte più persone di effettuare i test”.

I test rapidi per gli over 65 con patologie croniche sono gratuiti e possono essere prenotati attraverso i medici di base. Vengono effettuati negli oltre 70 hotspot e pitstop attivi sul territorio regionale e proseguiranno fino al 10 gennaio. In caso di risultato positivo al rapido, verrà eseguito, sempre gratuitamente, il tampone molecolare.

Seguici sui nostri canali