Cronaca

Test anticorpi per il Covid venduti su Internet, scoperto un business illegale

Il kit veniva venduto attraverso un sito, scoperto dalla Guardia di Finanza. 

Test anticorpi per il Covid venduti su Internet, scoperto un business illegale
Pubblicato:

Test anticorpi per il Covid venduti su Internet, scoperto un business illegale. Il kit veniva venduto attraverso un sito, scoperto dalla Guardia di Finanza.

Test anticorpi per il Covid

Un sito web creato ad hoc per vendere i kit per testare la presenza o meno di anticorpi al virus. E' quanto scoperto dalla Guardia di Finanza di Torino, al termine di una breve indagine. www.mascherineTorino.it, questo il portale dove un uomo, trentenne e residente nel torinese, rivendeva i prodotti del tutto privi di autorizzazioni mediche da parte delle autorità sanitarie. Queste le sue parole, pronunciate agli inquirenti:

“…sono per uso personale... la mia è un’attività di studio sui prodotti…”

Un business ben organizzato

Ingegnosa l’attività di marketing scoperta dai Finanzieri. Una volta giunti in Italia, l’uomo piazzava i dispositivi medici su un sito web realizzato per l'occasione, dove, descriveva l’utilità e ne promuoveva la vendita. Dal sito web, con una serie di passaggi, si accedeva a un contatto telefonico riconducibile allo stesso soggetto il quale, dopo aver raccolto l’ordine, recapitava i prodotti direttamente al domicilio dell’acquirente. Tutti i kit erano commercializzati e reclamizzati al pubblico senza alcuna autorizzazione del Ministero della Salute nonché sprovvisti delle previste certificazioni CE, necessarie a garantirne l’attendibilità.

Il sequestro

Un centinaio i test anticorpi Covid19 sequestrati, mentre il trentenne, senza un’occupazione fissa, è stato sanzionato per aver immesso in commercio i dispositivi medico-diagnostico in vitro senza alcuna certificazione nonché per aver pubblicizzato gli stessi senza autorizzazione. Rischia sanzioni sino a 130mila euro.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI PRIMA SETTIMO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Settimo: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.

Seguici sui nostri canali