Cronaca
Settimo Torinese

Terzo turno dei vigili, arrivano i primi risultati operativi

Due pattuglie operative dal mercoledì al sabato.

Terzo turno dei vigili, arrivano i primi risultati operativi
Cronaca 25 Giugno 2022 ore 09:08

Terzo turno dei vigili, arrivano i primi risultati operativi.

Terzo turno vigili

Quattro giorni di servizio a settimana fino all’una di notte. E’ il senso del terzo turno che, in virtù dell’assunzione di 11 nuovi agenti della Polizia Municipale, il Comune di Settimo riesce a garantire da qui a fine dell’estate, con due pattuglie operative dal mercoledì al sabato. Con una serie di interventi specifici e mirati. Come vale, per esempio, per gli accertamenti che vengono effettuati con l’etilometro per verificare le condizioni degli automobilisti in transito sul territorio.

Il potenziamento

«Il terzo turno, quest'anno, è stato potenziato rispetto al passato, con l'estensione del servizio a quattro giorni la settimana invece di tre e un aumento del monte ore di circa il 40% - spiega il vicesindaco Giancarlo Brino –. L'obiettivo è aumentare ulteriormente il presidio del territorio e intervenire sulle principali criticità. In termini di impegno, non si tratta di uno sforzo indifferente: significa avere 2 pattuglie attive su un ulteriore turno serale. Il potenziamento del servizio è reso possibile dall'assunzione, nel corso degli ultimi due anni, di 11 nuovi agenti. I nuovi innesti stanno dando ossigeno a un organico che era stato molto ridotto nel corso dell'ultimo decennio a causa del blocco delle assunzioni. Rafforzare il corpo della polizia municipale è una delle azioni con cui puntiamo ad aumentare la percezione della sicurezza in Città. Il potenziamento del sistema di videosorveglianza e la collaborazione con i carabinieri sono altri due elementi decisivi in questa strategia».

I servizi

Intanto i servizi continuano e sono proseguiti per l’intera settimana. Sono stati diversi i punti specifici in cui gli agenti della Municipale si sono «appostati» per i controlli di rito. Ma non sono mancate le occasioni, come detto sopra, di collaborazione con l’Arma dei carabinieri per garantire il capillare controllo del territorio in questo periodo estivo in cui i cittadini di Settimo e non solo loro dimostrano una particolare voglia di tornare alla «normalità» dopo due anni di restrizioni.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter