Castiglione Torinese

Temporali, i lavori alla bealera questa volta hanno salvato la Piana dagli allagamenti

Dopo gli interventi effettuati tra il 2020 ed il 2021

Temporali, i  lavori alla bealera questa volta  hanno salvato la Piana dagli allagamenti
Pubblicato:

Temporali, i lavori alla bealera questa volta hanno salvato la Piana dagli allagamenti.

Temporali

I forti temporali che la scorsa settimana hanno colpito in maniera pesante anche il nostro territorio hanno fatto tornare in primo piano una questione importante come quella relativa all’emergenza climatica.

Nella zona della Piana

La scorsa settimana, nel chivassese e in collina, si sono verificati due di questi acquazzoni di tipo tropicale.
A Castiglione, questa volta, a differenza delle precedenti (ben quattro negli ultimi anni), il canale di irrigazione e scolo della Piana, la «bealera», ha retto all’emergenza: via Colombo, pur ricevendo acque debordanti dai chiusini dei condotti fognari, le ha drenate nel canale come previsto, e il canale ha smaltito i flussi, senza più esondare nei cortili delle case prospicienti.

I lavori

«Questo - sottolineano dall’Amministrazione - ci da esattamente, meglio di qualunque calcolo a tavolino, il valore del lavoro svolto sulla bealera in questi due anni: nel 2020 lungo via Colombo e al ponte di via Foscolo, nel 2021 sul tratto di via Stratta e ai ponti di strada dell’acquedotto e dei Gerbidi. Abbiamo voluto intervenire per prevenire, per non dover rimediare dopo, con danni e spese maggiori. Siamo ora se possibile ancora maggiormente motivati a procedere nei lavori di manutenzione e cura del territorio, secondo gli obiettivi che ci siamo posti ad inizio mandato .Ricordiamoci anche, d’altra parte, che queste sono in ultima analisi azioni di limitazione danni: la vera prevenzione la dobbiamo fare tutti noi, assumendo un modo di vita, di lavoro, di alimentazione, che cessi di sfruttare oltre limite il nostro pianeta, e consenta di recuperare un equilibrio sostenibile».

Seguici sui nostri canali