san mauro torinese

Telecamera per multare chi va veloce o passa con il «rosso»

Il dispositivo fisso arriva in via Roma

Telecamera per multare chi va veloce o passa con il «rosso»
Pubblicato:

Previsto, in via Roma a San Mauro Torinese, l’arrivo di una nuova telecamera per la rilevazione delle infrazioni semaforiche e della velocità dei veicoli.

Telecamera per multare chi va veloce o passa con il «rosso»

Prosegue così l’attività di controllo e repressione soprattutto dell’alta velocità, una «piaga» non solo sanmaurese ma che sul territorio, sostengono in molti, sia già stata causa di vittime.
La lotta all’alta velocità è partita ufficialmente quest’anno, con l’installazione e attivazione dell’autovelox in via Torino.

L'ok della Prefettura

«Oltre al rinnovo del noleggio di questo dispositivo, è arrivato l’ok della Prefettura per una telecamera fissa su via Roma, proprio al confine con Torino, zona in cui le auto sfrecciano. Il sistema arriverà nei prossimi mesi e non richiederà, come in via Torino, la presenza della pattuglia per la contestazione immediata. Sarà costantemente attivo come quello all’angolo tra via Casale e via Costituzione» spiega la sindaca Giulia Guazzora, con delega alla Sicurezza.
«A seguito delle altrettanto numerose richieste pervenute da via Settimo e dall’ultimo tratto di via Casale, ai confini con Castiglione, stiamo valutando poi di prendere ulteriori provvedimenti» prosegue.
Nel corso del 2022 l’Amministrazione ha rendicontato 2 milioni di euro di multe, cifra che ha superato le previsioni iniziali di 290 mila euro. Va specificato, comunque, che in media solo il 50% di tale cifra viene incassata. Nel bilancio di previsione 2023, tuttavia, l’Amministrazione ha previsto di incassare solo 1 milione e 600 mila euro.

Il commento del sindaco

Un segnale di prudenza e il tentativo di dimostrare che «I controlli ed eventualmente le multe non sono per noi uno strumento per fare cassa ma per cercare di aumentare la sicurezza» conclude Guazzora. Tanta cautela, tuttavia, è stata contestata dai consiglieri di minoranza. «Se nel 2022 abbiamo incassato 2 milioni di euro dalle sanzioni, sulla base di quale previsione inseriamo a bilancio, quest’anno, una cifra inferiore del 20%?» hanno osservato in particolare Riccardo Carosso, lista civica Due Ponti, Roberto Pilone della Lega e Daniele Cerrato di Fratelli d’Italia. «Oltretutto con un nuovo autovelox» ed un ulteriore dispositivo in arrivo sul territorio.

Seguici sui nostri canali