La protesta dei sindaci

«Tagliate sette corse da Torino a Chivasso senza alcun preavviso»

Da ieri, lunedì 13 febbraio

«Tagliate  sette corse da Torino  a Chivasso senza alcun preavviso»
Pubblicato:

«Tagliate sette corse da Torino a Chivasso senza alcun preavviso»

Bus Torino - Chivasso

Dalla giornata di ieri, lunedì 13 febbraio, sette linee di bus in meno lungo la tratta Torino - Gassino - Chivasso. Una notizia questa che tutte le Amministrazioni comunali hanno dovuto letteralmente «incassare», m con grande disappunto.

Presa di posizione

«Abbiamo appreso con grande stupore - si legge in un post pubblicato sulla pagina facebook istituzionale del Comune di Castiglione - e amarezza la notizia pubblicata lo scorso 8 febbraio, secondo la quale l'Agenzia della Mobilità Piemontese avrebbe già deciso, senza mai interpellare i Comuni interessati, la soppressione di sette corse di bus che collegano il nostro territorio a Torino. Eliminare queste corse significa creare notevoli disagi a studenti e lavoratori, nonché togliere quei pochi servizi di trasporto pubblico locale ancora attivi. Significa privare i cittadini di un servizio essenziale obbligandoli, talvolta, a ricorrere all'utilizzo dell'auto privata, con conseguente aumento di traffico e inquinamento. Una decisione tanto più grave perché presa all'insaputa delle Amministrazioni, senza il necessario confronto».
Sono proprio il metodo e la mancata condivisione con le Amministrazioni a non essere piaciuti ai sindaci: «E’ inaccettabile - sottolinea il primo cittadino sanraffaelese Ettore Mantelli - il fatto che ci siamo trovati questa decisione addosso senza neanche poter dire la nostra come Comuni. Per questa ragione abbiamo preparato una lettera sottoscritta da tutti i sindaci per far comprendere la nostra contrarietà aa queste scelte. Per un cittadino di San Raffaele che non ha l’auto già non è semplice poter raggiungere Torino o Chivasso attraverso i mezzi pubblici. A Chivasso abbiamo diversi servizi di riferimento per il nostro paese. Con questi tagli diventa ancora più difficile». Deciso il primo cittadino gassinese Paolo Cugini: «E’ una scelta del tutto inaccettabile, dettata probabilmente che anche l’Agenzia per la Mobilità ha avuto un taglio dei finanziamenti da parte regionale. Con questo taglio ne risente tutto il nostro territorio, tant’è che la lettera che abbiamo preparato è stata sottoscritta anche dai sindaci della collina. E’ vero che Cinzano, Sciolze e Rivalba non gravitano lungo il percorso diretto di questa tratta, ma è altrettanto vero che per prendere i mezzi pubblici i cittadini devono perlomeno arrivare a Gassino. Nella lettera che abbiamo inviato all’Agenzia della Mobilità oltre ad esprimere la nostra ferma contrarietà a questo provvedimento, abbiamo anche sottolineato alcuni aspetti che riguardano il trasporto locale proprio verso la collina».

Le linee  soppresse

Le linee soppresse sono: Linea n.107 Torino – Gassino – Chivasso – Piovà Massaia; Corsa 3221 delle h. 9.20 da Torino Fiochetto a Chivasso; Corsa 3238 h. 11.10 da Chivasso a Torino Fiochetto; Corsa 3225 h. 10.20 da Torino Fiochetto a Gassino; Corsa 3242 h. 12.30 da Gassino a Torino Fiochetto; Corsa 3277 h. 21.20 da Torino Fiochetto a Chivasso; Corsa 3282 h. 22.15 da Chivasso a Torino Fiochetto; Corsa festiva 3204F FEST, h. 6.05 da Chivasso a Torino Fiochetto.

Seguici sui nostri canali