Cronaca
La riapertura

Spostamenti tra Regioni: il Piemonte è pronto (da domani)

Tutti i parametri relativi al Coronavirus sono in miglioramento

Spostamenti tra Regioni: il Piemonte è pronto (da domani)
Cronaca Torino, 02 Giugno 2020 ore 09:11

Spostamenti tra Regioni: il Piemonte è pronto (da domani)

Spostamenti tra Regioni

"Il Piemonte è pronto a riaprire i confini regionali in sicurezza". Lo ha confermato il presidente Alberto Cirio nel corso di una conferenza stampa della Giunta  convocata nella giornata di ieri, lunedì primo giugno, per fare il punto della situazione a livello regionale.

Ha spiegato il presidente Cirio:

“Il Piemonte è in salute e riapre al resto dell’Italia. La Festa della Repubblica assume quindi un duplice significato: festeggiamo i valori della democrazia e della libertà, quest’ultima compressa negli ultimi mesi a causa dell’emergenza sanitaria. I parametri del monitoraggio di oggi sono estremamente buoni, confermano la fase discendente e sono la fotografia di un Piemonte in salute in grado di riaffrontare senza timori la riapertura dei confini regionali da mercoledì"

I temi affrontati

Nel corso della stessa conferenza stampa sono stati diversi i temi affrontati, da quello relativo ai tamponi a quello delle mascherine. “Dal 3 giugno - ha spiegato Cirio - torneranno a valere le nome del decreto del presidente Conte, ma siamo pronti però a nuovi interventi se si verificheranno delle storture. Ricordo a tutti che la regola è quella dell'obbligatorietà della mascherina ovunque non sia possibile garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro. La scelta specifica adottata in Piemonte per questo lungo ponte del 2 giugno è stata giusta, i controlli sono stati svolti in maniera intelligente e ci sono state, finora, poche contravvenzioni”.

Il vice presidente  regionale Carosso si è poi soffermato sulla situazione socio economica, mentre è stata annunciata la riapertura  della balneazione  nei laghi in anticipo, a partire proprio da domani, 3 giugno.

TORNA ALLA HOME PAGE