gli interventi

Spacciavano davanti alla scuola: dopo l’indagine cinque in manette

Erano tutti giovani di età compresa fra i 20 e i 30 anni, gestivano un vero e proprio mercato illegale

Spacciavano davanti alla scuola: dopo l’indagine cinque in manette

Spacciavano proprio davanti alle scuole e ai bambini: intervengono le forze dell’ordine in zona Santa Giulia, in Circoscrizione 7 a Torino.

Spacciavano davanti alla scuola: dopo l’indagine cinque in manette

Cinque persone sono state arrestate nella zona di piazza Santa Giulia, al termine di un’indagine dei carabinieri che ha fatto emergere un’intensa attività di spaccio di droga. I soggetti coinvolti, tutti giovani di età compresa fra i 20 e i 30 anni, gestivano un vero e proprio mercato illegale. L’inchiesta, iniziata alcune settimane fa e proseguita con pedinamenti e telecamere, ha documentato numerosi episodi: in appena un mese sarebbero state effettuate ben 176 cessioni di stupefacenti. Ciò che rende il quadro particolarmente allarmante non è solo la quantità di droga venduta, ma il luogo in cui tutto questo avveniva. Le operazioni di spaccio si svolgevano infatti in un’area frequentata quotidianamente da famiglie, a pochi passi da scuole e da un oratorio. In diversi casi, tra gli acquirenti figuravano anche minorenni. La droga veniva proposta e venduta praticamente sotto gli occhi dei bambini, in un contesto che al contrario dovrebbe essere sicuro e protetto. Le dosi, vendute a prezzi bassi, tra i 10 e i 20 euro, risultavano facilmente accessibili anche ai più giovani. Ma altre operazioni della polizia hanno interessato la periferia nord della città, e hanno portato all’arresto di sei uomini accusati di detenzione di droga ai fini di spaccio.

Due interventi

Negli ultimi giorni sono stati conclusi con successo altri due interventi distinti contro lo spaccio di droga, che hanno portato all’arresto di sei uomini, di età compresa tra i 23 e i 58 anni, tutti stranieri, coinvolti in attività di detenzione e vendita di sostanze stupefacenti. La prima operazione si è svolta nel quartiere Barriera Milano, dove gli agenti della Squadra Mobile hanno notato movimenti sospetti attorno a un’abitazione. Insospettiti dal continuo via vai, hanno deciso di effettuare un controllo all’interno dell’appartamento, trovando tre uomini senza regolare permesso di soggiorno. Durante la perquisizione sono stati scoperti oltre 150 grammi di cocaina, circa 30 grammi di crack e più di 50 grammi di sostanze utilizzate per il taglio della droga.

Intervento nel quartiere Aurora

Il secondo intervento è avvenuto nel quartiere Aurora, dove i poliziotti hanno individuato un altro possibile punto di spaccio. Gli agenti hanno visto un uomo recuperare una chiave nascosta all’esterno di un edificio e entrare in un appartamento, dove si trovavano altre due persone. Poco dopo, i tre sono usciti sul ballatoio per prendere un bilancino e alcuni involucri nascosti sulla tettoia, contenenti una sostanza bianca. Quando è uscito dall’edificio, il ventisettenne ha tentato di fuggire e di liberarsi della sostanza gettandola in un fiume, ma è stato fermato dagli agenti. La successiva perquisizione ha portato al sequestro di oltre 390 grammi di cocaina, più di 50 grammi di crack, piccole quantità di hashish e MDMA, oltre a strumenti per il confezionamento, bilancini, telefoni e circa 6.400 euro in contanti.