Spacca i vetri delle auto per rubare all'interno: le telecamere lo incastrano
L'uomo peraltro si stava spostando con un furgone rubato
Mercoledì notte, 17 luglio, tra via Rivarolo e via Don Gnocchi, a due passi dal centro di Settimo Torinese un 48enne tunisino, ladro seriale di auto, si è messo nei guai.
Spacca i vetri delle auto per rubare all'interno
Attorno alle 5 del mattino, dei forti rumori hanno svegliato un residente, che si è subito affacciato al balcone notando che qualcuno stava spaccando i lunotti delle automobili parcheggiate a margine della strada.
«Accorrete, c’è un uomo che sta spaccando i lunotti delle auto per rubare all’interno. Ma sta scappando», ha detto il residente ai militari della Tenenza di Settimo Torinese, subito intervenuti con tre pattuglie.
L'intervento dei Carabinieri
Gli uomini dell’Arma sono riusciti, nonostante qualche difficoltà, a rintracciarlo e a fermarlo. Durante la perquisizione, i carabinieri hanno trovato un cacciavite, usato per forzare le portiere e spaccare i lunotti, e della refurtiva. Ma anche delle carte carburante e le chiavi di una Mercedes.
Di qui la decisione di effettuare delle rapide verifiche con le innovative telecamere di videosorveglianza comunali, in grado di suddividere le ricerche in base a parametri come targhe parziali, colori o modelli dei mezzi.
Il furgone rubato
E così si è scoperto che un furgone Mercedes (risultato rubato) era transitato poche ore prima proprio da Settimo, nella zona periferica prima del centro. Mezzo trovato dai militari e all'interno del quale sono stati rinvenuti vestiti appartenenti al ladro, altre carte carburante e dei colli di merce che sarebbero dovuti essere consegnati da un fattorino ad alcune aziende del territorio.
Inevitabile, a quel punto, l’arresto per furti plurimi aggravati e per ricettazione. In attesa che il tribunale di Ivrea, per competenza, decida il da farsi per il 48enne.