Cronaca
A Settimo

"Sotto Casa", il servizio per i cittadini arriva anche al Fornacino

Nelle prossime settimane sarà presente in via Raisera il lunedì dalle 13:30 alle 15 e al Villaggio Olimpia il mercoledì dalle 13:30 alle 15:30.

"Sotto Casa", il servizio per i cittadini arriva anche al Fornacino
Cronaca Settimo, 29 Gennaio 2022 ore 08:22

"Sotto Casa", il servizio per i cittadini arriva anche al Fornacino.

Sotto Casa

Come già annunciato lo scorso autunno, in occasione della partenza del servizio, sta aumentando il raggio d’azione del servizio «Sotto Casa» lanciato nelle scorse settimane dall’Amministrazione comunale. La prima area decentrata del territorio cittadino a conoscere il servizio è stata quella del Villaggio Olimpia. E’ qui, infatti, che ha fatto il suo debutto il furgone attrezzato che porta una serie di servizi pubblici direttamente nei quartieri e nelle zone decentrate di Settimo.

Il Servizio

Ora il servizio si è esteso anche alla frazione del Fornacino. «È un servizio gestito dall'Unione Net che possiamo fornire ai nostri cittadini, in particolare a quelli che hanno più difficoltà a spostarsi o a utilizzare gli strumenti informatici, come gli anziani» commenta l'assessore al sociale Angelo Barbati.
Come funziona Sotto Casa? «Alcuni operatori specializzati, educatori e OSS, si recano a cadenza settimanale nelle frazioni su un furgone attrezzato con computer, connessione al internet e stampante. Prendono contatto con i residenti, ne registrano le esigenze, danno indicazioni sui servizi richiesti e se possibile aiutano le persone a completare le pratiche (SPID, cambio medico, richieste varie) o fissano un appuntamento la settimana successiva per rispondere alle varie esigenze», spiega una nota dell’Amministrazione comunale.
«Gli operatori svolgono un'importante funzione di ascolto, registrano le criticità della zona e anche elementi positivi, ad esempio la presenza di associazioni, comitati di quartiere, sui cui le Istituzioni possono lavorare per consolidare la rete sociale e di comunità».

Al Fornacino

Un’occasione, quella del servizio realizzato in collaborazione con l’Unione Net che ormai è diventato un vero e proprio punto di riferimento per quella fetta di popolazione che non riesce ad accedere fisicamente ai servizi della Pubblica Amministrazione. Sempre di più, intanto, il riscontro positivo dell’iniziativa, anche nei territori dei comuni a noi limitrofi. Il furgone, nelle prossime settimane, sarà presente al Fornacino in via Raisera il lunedì dalle 13:30 alle 15 e al Villaggio Olimpia il mercoledì dalle 13:30 alle 15:30.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter