La riunione dei Comuni soci

Smat, approvato il bilancio 2019: l'utile è di 40,1 milioni

Grande attenzione alla tutela ambientale e sociale

Smat, approvato il bilancio 2019: l'utile è di 40,1 milioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Smat, approvato il bilancio 2019: l'utile è di 40,1 milioni.

Smat

L’Assemblea dei Comuni Soci di Smat ha approvato all’unanimità il Bilancio dell’esercizio2019, che chiude con un utile netto di 40,1 milioni di euro. Ottimi risultano gli indici operativi, economici e finanziari: il risultato operativo  si
attesta a 54,7 milioni di euro, mentre l’indebitamento finanziario lordo si riduce di oltre 14 punti percentuali rispetto al dato del 2018. Il Valore Economico generato da Smat, che costituisce la ricchezza complessiva creata dalla Società, evidenzia un miglioramento rispetto all’esercizio precedente. Il fatturato 2019, attestato a 442.9 milioni di euro, è stato caratterizzato da un’importante crescita degli investimenti di circa il 34% rispetto all’esercizio precedente raggiungendo un importo complessivo di oltre 121  milioni di euro utilizzati per la realizzazione di nuove importanti opere infrastrutturali, per l’ampliamento delle reti, l’ammodernamento degli impianti esistenti, la Ricerca e l’Innovazione, alle quali l’azienda dedica una parte consistente delle proprie capacità, partecipando a prestigiosi progetti nazionali e internazionali.

La posizione del presidente

Spiega il presidente Smat Paolo Romano:

“I risultati di bilancio confermano l’impegno della società in una gestione efficiente e sostenibile con una grande attenzione alla tutela ambientale e sociale: ad esempio nel 2019 è stata applicata una riduzione tariffaria pari al 2,3% a beneficio di tutta l’utenza e tutta l’energia utilizzata deriva da fonti rinnovabili. Inoltre gli investimenti messi in campo testimoniano la volontà di mantenere un elevato livello della qualità del servizio, sostenere lo sviluppo dell’azienda ed essere volano per l’economia del territorio”.

 

Seguici sui nostri canali