I lavori

Sicurezza a scuola: arrivano 124mila euro

Partiranno nelle prossime settimane gli interventi previsti per la messa in sicurezza di alcune scuole di Settimo Torinese.

Sicurezza a scuola: arrivano 124mila euro
Settimo, 22 Febbraio 2020 ore 13:47

Sicurezza a scuola, via libera ai lavori per la sicurezza e l’antincendio.

Sicurezza a scuola: arrivano i fondi

Sul piatto ci sono 124 mila euro. E’ la cifra che è stata stanziata per la messa in sicurezza, soprattutto in termini di interventi antincendio, di alcuni plessi scolastici del territorio settimese.  I progetti, presentati nel corso degli anni scorsi, sono finanziati dal Ministero dell’Istruzione e adegueranno gli edifici alle più recenti prescrizioni della normativa antincendio.

Via libera ai lavori

Il via libera ai lavori sarà dato nel corso delle prossime settimane e l’intervento dei tecnici riguarderà in particolare asili e suole primarie cittadine.

Le scuole interessate

A finire al centro dell’attenzione ci sono, quindi, quattro edifici scolastici. La scuola dell’infanzia di via Cascina Nuova, la Morante e la scuola Matteotti, vedranno interventi per un totale di circa 37mila euro. Quattordici, invece, quelli necessari alla messa in sicurezza dell’infanzia Salgari di via Nobel, mentre ammonta a 32mila euro il costo dei lavori per la primaria Giacosa.
L’intervento più «consistente» e costoso è quello che sarà messo in atto all’interno della scuola primaria Vivaldi e che richiederà un «esborso» di 41mila euro.

I commenti dell’assessore all’istruzione

«Il lavoro di adeguamento e manutenzione delle nostre scuole – spiega il vicesindaco Giancarlo Brino, già assessore all’istruzione -, è costante e richiede un grande impegno. Questi lavori fanno parte di un complesso di interventi di varia natura per fare sì che i nostri ragazzi possano studiare in un ambiente adatto, confortevole e soprattutto sicuro».

Soddisfatta l’amministrazione di Settimo Torinese

«L’Amministrazione – spiega una nota del Comune – nel suo primo bilancio ha stanziato oltre 1 milione di euro per la sicurezza scolastica, per vari lavori che comprendono ad esempio il risanamento del tetto della Giacosa e della Rodari, l’area esterna della scuola Roncalli» e altri interventi.
«L’investimento sulla scuola però non si limita soltanto alla manutenzione degli edifici: ci sono anche l’acquisto di materiale didattico e sportivo e il finanziamento di attività formative, per cui l’Amministrazione ha aumentato lo stanziamento di 45mila euro rispetto al passato».

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità