emergenza

Siccità in Piemonte: arriva il super commissario

La regione risulta essere una delle aree più colpite d'Europa

Siccità in Piemonte: arriva il super commissario
Pubblicato:
Aggiornato:

La  siccità si fa sentire in modo particolare in Piemonte, e quindi arriva un super commissario dedicato. Come riporta Primacuneo.it 

Siccità in Piemonte: arriva il super commissario

Il Piemonte è nella morsa della siccità nonostante le ultime perturbazioni abbiano portato un piccolissimo sospiro di sollievo per i campi, ma non per i fiumi in secca. Il Po è cresciuto solo di un centimetro, ma la portata continua ad essere ridotta del 35%. Secondo gli esperti mancano all'appello 50 giorni di pioggia. Si tratta di un'emergenza regionale. Infatti, il Piemonte risulta essere una delle aree più colpite dalla siccità d'Europa.

Secondo l'Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), nel 2022 si è registrato il 60% in meno di precipitazioni in tutta la Regione.

Nel nuovo programma di sviluppo rurale del Piemonte ci saranno 55 milioni per realizzare piccoli invasi per aiutare le aziende agricole e anche la tecnologia dovrà fare la sua parte. L'esempio arriva dal Medio Oriente, in particolare da Israele, il Paese che ha trasformato il suo territorio desertico in terra prosperosa con la sola gestione delle risorse idriche.

Il commento di Protopapa

“Dobbiamo gestire quel poco di acqua che abbiamo, nel miglior modo, cambiare il modo di irrigare e fare attrezzature nuove, l'agricoltura 2.0 sarà quella che darà le prime risposte” - Marco Protopapa, assessore agricoltura e cibo della Regione Piemonte.

La portata dei bacini naturali

Secondo le analisi di Anbi, tra i grandi bacini naturali d'Italia, tutti sotto media, restano invariati i livelli del Verbano (38,5% di riempimento), calano quelli del lago di Como (18,2% di riempimento), mentre crescono leggermente quelli dell'Iseo (15,7% di riempimento) e del Benaco (37,1% di riempimento) che, nonostante l'ulteriore riduzione di 1 metro cubo al secondo nelle portate erogate, rimane vicino al minimo storico.

Seguici sui nostri canali