San Mauro Torinese

Si stacca una parte del controsoffitto a scuola: fortunatamente è accaduto a plesso vuoto

I fatti sono avvenuti tra le 17.15 e le 17.30 di ieri, mercoledì 9 novembre

Si stacca una parte del controsoffitto a scuola: fortunatamente è accaduto a plesso vuoto
Pubblicato:

Si stacca una parte del controsoffitto a scuola: fortunatamente è accaduto a plesso vuoto.

Controsoffitto scuola

Attimi di concitazione nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 9 novembre 2022, per il crollo di una parte del controsoffitto all'interno della scuola Allende a San Mauro.

L'accaduto

I fatti sono avvenuti tra le 17.15 e le 17.30, a plesso fortunatamente vuoto. Interessata l'aula di tecnologia, al secondo piano dell'edificio, dove secondo le prime ricostruzioni erano in corso dei lavori di cablaggio per la fibra ottica.

L'operaio che se ne stava occupando, per altro, è rimasto contuso dalla caduta dei pannelli. Sono ancora da appurare "le ragioni per cui c'è stato il crollo" - afferma la sindaca di San Mauro Giulia  Guazzora ricostruendo quegli attimi.

"Appena appresa la notizia ci siamo recati sul posto io, la dirigente ed un tecnico comunale che ha appurato lo stato dei fatti ed ha stabilito che non ci fossero particolari condizioni di pericolo. Il piano superiore della scuola è stato precauzionalmente interdetto per permettere i ripristini e le verifiche di tutta la controsoffittatura, ma le aule al piano inferiore che hanno il soffitto in cemento armato sono del tutto sicure. Di qui la decisione di tenere aperto ed operativo il plesso".

Le reazioni

Immediato il passaparola ed il tam tam via chat tra i genitori, molti dei quali si trovavano al parco con i propri bambini, appena usciti da scuola al momento dei fatti.

Alcuni di questi, testimoni della scena, hanno allertato anche dei consiglieri di minoranza tra cui la capogruppo di Fratelli d'Italia Paola Antonetto, che giunta sul posto ha appurato dall'esterno la situazione ed ora chiede "Che venga relazionato l'accaduto durante una Commissione".

I lavori

Nella mattinata di oggi, giovedì 10 novembre, sono iniziate le operazioni di smantellamento del controsoffitto crollato ed il ripristino di nuovi pannelli. Oltre alle verifiche all'interno del secondo piano.

 

Seguici sui nostri canali