Il Piano del Comune

Settimo Torinese, quasi mezzo milione per riqualificare i parchi cittadini

Per garantire la sicurezza degli spazi

Settimo Torinese, quasi mezzo milione per riqualificare  i  parchi cittadini
Pubblicato:

Settimo Torinese, quasi mezzo milione per riqualificare i parchi cittadini.

Parchi cittadini

Un piano strutturato e sistematico per intervenire sulle aree verdi e nei parchi cittadini. E’ quanto ha annunciato l’Amministrazione nei giorni scorsi e che riguarderà le 47 aree presenti sul territorio in funzione, soprattutto, della sicurezza degli spazi e delle aree attrezzate con i giochi per i bambini.

Gli interventi

«A lungo, il Comune è intervenuto sulle aree gioco in base alle “emergenze” del momento, spesso emerse dopo episodi di vandalismo – spiega l'assessore Alessandro Raso –. Da qualche tempo abbiamo deciso di cambiare approccio: abbiamo censito tutti i giochi presenti in città e i tecnici hanno valutato le necessità di intervento. Dopodiché, ragionando per priorità e per disponibilità di risorse, abbiamo predisposto un piano organico che nei prossimi due anni dovrebbe portarci a sistemare, man mano tutti i parchi gioco della Città».
Un piano di intervento che sfiora i 450mila euro di investimento sul territorio e che in alcune aree verdi sta già portando i suoi frutti.
Ne sono un esempio i lavori in corso ai giardini di via Colle dell’Assietta, al Borgo Nuovo per la realizzazione di un nuovo campo per giocare a pallavolo, una nuova recinzione, la sistemazione dell'altalena.

I lavori

«Oltre a via Colle dell'Assietta, siamo intervenuti in via Verdi, al parco del Po, al Pertini e in molti altri punti – sottolinea l’assessore Raso –. Laddove per mancanza di risorse non riusciamo a sistemare i giochi immediatamente, li rimuoviamo per il tempo necessario alla riparazione o sostituzione, per evitare che i bambini si facciano male. L'obiettivo è riportare in uso il prima possibile tutte le aree gioco».
I lavori sono stati inseriti in un cronoprogramma: nelle prossime settimane sono già programmati numerosi interventi in tutte le zone della Città: oggi gli operai saranno al lavoro in via Monterosa e in via San Martino e prossimamente i lavori si sposteranno in via Rio Fracasso, in via Nobel, in via Quintino Sella, in via Primo Levi, in via Frassati. E poi, al Borgo Nuovo, in via Ceresole, via Carso e altre.

 

 

Seguici sui nostri canali