È stato denunciato per tentata estorsione un uomo di 50 anni, di nazionalità marocchina e residente a Torino, sorpreso nei giorni scorsi dai Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese mentre operava come parcheggiatore abusivo nelle aree mercatali della città.
Settimo Torinese, insulti e sputi agli automobilisti
Secondo quanto denunciato da diversi cittadini, l’uomo agiva soprattutto nelle zone di via Einaudi, via Castiglione e via Fantina, chiedendo denaro agli automobilisti in cambio di un posto auto. In caso di rifiuto, secondo le testimonianze, avrebbe reagito con insulti e minacce.
Durante uno dei controlli anti-degrado predisposti dai militari dell’Arma, il 50enne è stato fermato in flagranza di reato, subito dopo aver ricevuto una moneta da un euro da un automobilista, costretto a consegnarla per evitare ulteriori intimidazioni.
L’uomo è stato portato in caserma per l’identificazione e denunciato. Ora rischia una condanna da un anno e mezzo a tre anni e quattro mesi di reclusione e una multa compresa tra 333 e 1.333 euro.
Sono in corso accertamenti anche sulla regolarità della sua posizione sul territorio italiano: se dovesse risultare privo di permesso di soggiorno, sarà avviata la procedura per l’espulsione.
Nel frattempo, i Carabinieri hanno confermato che proseguiranno i controlli nelle aree mercatali per contrastare il degrado e l’abusivismo sul territorio comunale.