Prima il colpo, poi la fuga culminata in un incidente stradale e infine un’altra fuga attraverso i campi della periferia torinese.
Immagine di archivio
Settimo, sfondano la tabaccheria con l’auto ariete
E’ quanto successo nella notte tra domenica 30 novembre e lunedì 1 dicembre tra Settimo e Torino, protagonisti quattro uomini.
I malviventi, a bordo di una Fiat Panda risultata poi rubata a Torino qualche sera prima, hanno raggiunto una tabaccheria di via Leinì a Settimo. Con la stessa vettura, utilizzata come auto ariete, e con l’appoggio di un altro veicolo monovolume, sono riusciti a sfondare l’ingresso e a entrare nel locale, portando via il cambiamonete che, come accertato successivamente dai Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, conteneva circa 3mila euro.
Il rumore provocato dallo sfondamento e dalle operazioni di furto ha svegliato diversi residenti, che si sono affacciati ai balconi per capire cosa stesse accadendo e hanno immediatamente chiamato il 112, denunciando il raid.
Raccolte le segnalazioni, due pattuglie dei Carabinieri si sono messe sulle tracce dei ladri, intercettando poco dopo la Panda – descritta con precisione dai testimoni – mentre attraversava via Torino in direzione di fuga. Mentre l’altra auto è riuscita a dileguarsi, la Panda è stata costretta a ripiegare verso le zone della Falchera e del Villaretto, nel tentativo di seminare i militari.
L’inseguimento è terminato poco prima delle 4 del mattino, quando la vettura è entrata in collisione con un’altra auto. A quel punto i quattro uomini sono fuggiti a piedi attraverso i campi, riuscendo a far perdere le proprie tracce.
Il cambiamonete è stato recuperato dai Carabinieri e restituito alla tabaccheria, con tutto il denaro ancora all’interno.
Le indagini sono ora in corso per identificare il gruppo: gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza di Settimo e Torino, oltre a quelle di aziende e privati presenti lungo la zona interessata.