Sfruttamento

Settimo: lavoratori in nero e violazioni in materia di sicurezza in una ditta di logistica

I controlli sono stati eseguiti da Carabinieri, Polizia Locale e Ispettorato: diverse le sanzioni e le denunce

Settimo: lavoratori in nero e violazioni in materia di sicurezza in una ditta di logistica
Pubblicato:

Proseguono i controlli da parte di Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, Polizia Locale e Ispettorato del Lavoro all’interno di esercizi commerciali e aziende del territorio.

Settimo: lavoratori in nero

Obiettivo primario delle Forze dell'ordine quello di prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento lavorativo e verificare il rispetto delle norme, a tutela delle condizioni di salute, igiene e sicurezza dei lavoratori. E non mancano le sanzioni e persino le denunce.

Come quanto successo pochi giorni fa in una azienda che si occupa di logistica nell’area industriale settimese dove, a seguito delle ispezioni, sono emerse diverse irregolarità.

A partire da quelle relative a tre dipendenti - tutti stranieri - scoperti a lavorare «in nero», ovvero senza alcun contratto e senza alcuna comunicazione di assunzione e che è invece - da Legge - è obbligatoria.

Anche altre violazioni

Contestata anche l’omessa formazione e informazione a favore dei lavoratori circa i rischi e i pericoli riferiti alle mansioni e a lavoro svolto, la mancata sorveglianza sanitaria dei lavoratori e altre violazioni in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Sanzioni e denunce

Di qui le importanti sanzioni amministrative che dovrebbero aggirarsi su diverse decine di migliaia di euro. Non solo: tre persone, che fanno parte a vario titolo della cooperativa che si occupa della gestione del personale, sono state denunciate per le irregolarità commesse in materia di assunzione dei lavoratori.

Sono in corso ulteriori accertamenti che potrebbero portare anche al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, impedendo, così, alla ditta, di continuare a lavorare in circostanze di illegalità riguardanti le posizioni lavorative dei propri dipendenti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali