Da lunedì 10 gennaio 2022

Settimo, il Centro vaccinale cambia regole

Novità al Bosio che diventa ad «accesso diretto», ma per casi ben precisi

Settimo, il Centro vaccinale cambia regole
Pubblicato:

Settimo, il Centro vaccinale cambia regole.

Settimo Centro vaccinale

La corsa all’immunizzazione e la necessità di estendere la platea dei vaccinati modifica le regole anche del Centro vaccinale Bosio di via Galileo Ferraris di Settimo.

Le novità

Da lunedì 10 gennaio 2022, il centro è accessibile anche ai non prenotati, secondo una serie di regole precise: «Per la prima dose ai non vaccinati, per la terza dose (o booster) a personale sanitario, lavoratori di Rsa o case di cura, personale scolastico, forze dell’ordine, personale di protezione civile o Croce Rossa e - ancora - per la terza dose per chi ha il green pass in scadenza o scaduto nell’arco delle 72 ore», spiega una nota del Comune. Per quanto riguarda la seconda dose, invece, «l’accesso non è libero: bisogna sempre fare riferimento all’appuntamento che viene fissato al momento della prima dose».

Il punto della situazione

«Da settimane stiamo assistendo a un rapido aumento dei contagi – interviene il presidente della Commissione salute, il medico Umberto Salvi –. A Settimo abbiamo superato i 1500 positivi, il numero più alto di sempre. Le strutture sanitarie sono già sotto pressione e con la curva contagi ancora in crescita ci aspettiamo che le difficoltà aumentino. Occorre un intervento per invertire la tendenza rapidamente e nel frattempo bisogna proteggere al massimo la popolazione. Quindi a chi non l'avesse ancora fatto rinnovo l'appello: vaccinatevi prima possibile, è importante perché previene in modo sensibile le complicazioni del Covid e riduce la capacità di contagiare gli altri. Secondo l'Istituto Superiore di Sanità per le persone non vaccinate il rischio di finire in terapia intensiva è 25 volte superiore a chi è coperto con la dose booster».

Il Bosio è aperto 7 giorni su 7 dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 16. Le dosi somministrate sono di vaccini Pfizer o Moderna, a seconda delle forniture dall’Asl To4. Per informazioni si può contattare il numero 800957795.

Seguici sui nostri canali