Carabinieri

Settimana di Ferragosto. Arrestato per tentato furto aggravato

In attesa dell’udienza di convalida fissata nei prossimi giorni.

Pubblicato:

Settimana di Ferragosto. Arrestato per tentato furto aggravato

Continuano i controlli dei carabinieri nella settimana di Ferragosto

L'operazione si è svolta nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale nella settimana di Ferragosto, dedicati a pattugliare le zone residenziali ove molte abitazioni sono prive dei proprietari che si trovano in villeggiatura.

Carabinieri allertati per rumori sospetti

Il fatto è accaduto nella mattinata di ieri, venerdì 20 agosto 2021, nel territorio del Comune di Fiorano Canavese (TO), dove i militari della Compagnia di Ivrea sono stati allertati per dei rumori sospetti che provenivano da un villino il cui proprietario si trovava per qualche giorno in vacanza.

Arrestato un cittadino albanese di 35 anni

Arrestato un cittadino albanese di 35 anni per tentato furto aggravato. I carabinieri della Stazione di Ivrea, prontamente giunti sul posto unitamente ad un equipaggio del Nucleo Operativo e Radiomobile, nel riscontrare che la porta principale d’ingresso della villetta era divelta, si sono introdotti all’interno intercettando un soggetto che tentava di darsi alla fuga, dapprima dal vano scale, e successivamente, vistasi la strada sbarrata dai militari, da una finestra posta al piano superiore. L’uomo, raggiunto dai carabinieri, nel tentativo di divincolarsi, li ha aggrediti brandendo un cacciavite e una barra metallica, ingaggiando una violenta colluttazione prima di esser definitivamente bloccato e tratto in arresto.

All’interno del villino, completamente messo a soqquadro, i militari dell’Arma hanno riscontrare che il 35enne, dopo aver rinvenuto la cassaforte celata nello studiolo, mediante attrezzatura meccanica e arnesi da scasso, era riuscito quasi a smurarla, provando ad appropriarsi del denaro e dei monili custoditi al suo interno del valore complessivo superiore ai 50 mila euro. All’esito della perquisizione personale venivano trovati addosso al soggetto anche piccoli oggetti preziosi sempre sottratti nell’abitazione. I militari hanno inoltre appurato di come avesse già accantonato, all’esterno dell’edificio, alcuni capi di abbigliamento pronti per esser asportati.
Il cittadino straniero è ora ristretto in carcere in attesa dell’udienza di convalida fissata nei prossimi giorni.

Seguici sui nostri canali