L'annuncio

Scuole, riapertura in zona rossa subito dopo Pasqua, ma fino alla prima media

Dal 7 aprile, indipendentemente dal colore della Regione

Scuole, riapertura in zona rossa subito dopo Pasqua, ma fino alla prima media
Pubblicato:
Aggiornato:

Scuole, riapertura in zona rossa subito dopo Pasqua, ma fino alla prima media

Scuole

Si va verso la riapertura delle scuole, anche in zona rossa, ma fino alla prima media.

L'annuncio

La notizia era già trapelata. Come riportano i colleghi di PrimaTorino.it, oggi il Presidente del Consiglio Mario Draghi lo ha confermato durante la conferenza stampa che si è svolta subito dopo pranzo.

Ha spiegato il presidente Draghi:

“Le scuole riaprono fino alla prima media, il ministro Bianchi sta lavorando perché avvenga in modo ordinato. La volontà complessiva era che, se ci fosse stato uno spazio, lo avremmo utilizzato per le scuole fino alla prima media. Le decisioni prese con l’ultimo decreto hanno portato a una diminuzione del tasso di crescita dei contagi anche se la situazione rimane critica e preoccupante ma la volontà complessiva è stata quella di riaprire la scuola fino alla prima media, aprire ulteriormente sarebbe un rischio”.

Contagi "limitati" nelle scuole

Ha aggiunto ancora il Presidente del Consiglio dei Ministri:

“Le evidenze scientifiche dimostrano che fino alla prima media le scuole di per sè non sono fonte di contagio, quello che lo è, è quello che c’è attorno alla scuola e più età si alza e più le attività aumentano. Tutti gli altri provvedimenti restano fermi. La scuola è un punto di contagio molto limitato solo in presenza di tutte le altre restrizioni”.

Intanto, tra le ipoteso che il Governo sta prendendo in considerazione per il futuro c'è quella che riguarda il fatto che fino al 30 aprile  nessuna Regione potrà essere in giallo.

Seguici sui nostri canali