Schianto fatale: Marco si è spento a soli 30 anni
Berardi ha perso il controllo della sua sua Bmw Gs1200 andando a sbattere violentemente contro un muro
Marco Berardi, 30 compiuti appena lo scorso maggio, rimasto vittima di un brutto incidente stradale sulle colline astigiane, sabato scorso, 23 settembre 2023, mentre era in sella alla sua moto, una Bmw Gs 1200.
Lo racconta il settimanale La Nuova Periferia di Settimo in edicola da oggi, martedì 26 settembre.
L'incidente
Stava percorrendo la provinciale che costeggia il lago di Codana a Montiglio, in provincia di Asti: una curva e poi lo schianto contro un muro. Per lui non c’è stato niente da fare, nonostante l’immediato allarme da parte dei passanti e dei testimoni. I sanitari intervenuti sul posto non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. A nulla è servito anche l’arrivo dei sanitari del 118 a bordo dell’elisoccorso, per il giovane Marco, 30 anni compiuti lo scorso maggio, non c’era già più nessuna speranza.
Un incidente drammatico, autonomo - secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine che sono intervenute sul posto per i rilievi del caso -, che non ha lasciato scampo al giovane settimese che da poco tempo abitava a Chivasso in via Ivrea.
Un lavoratore, "ragazzo con la testa a posto"
Berardi era cresciuto e aveva studiato a Settimo: aveva frequentato le elementari alla scuola Vivaldi e le medie alla Gobetti, e poi il liceo Scientifico “8 Marzo”.
Sin da giovanissimo la passione per le moto, insieme a quella per gli aerei accompagnata dal sogno di entrare in Aeronautica, erano stati suoi tratti distintivi.
Dopo un periodo come dipendente delle Poste, da circa tre anni lavorava per Trenitalia come Capotreno. Di recente si era trasferito a Chivasso. Un modo per trovarsi a metà strada tra i suoi familiari, il papà Matteo, la mamma Carmela, la sorella Sabrina che abitano a Settimo e la sua fidanzata Agnese che invece abita a Torrazza.
«Un ragazzo con la testa a posto - lo ricordano i conoscenti -. Sin dai tempi del liceo ha sempre dimostrato grande attenzione a tutti e si è rivelato disponibile con chiunque».
I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 27 settembre, alle 14,30, presso la Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli.