Schiamazzi e sporcizia fino a tarda ora: succede ogni weekend. I residenti: «Basta, devono finirla»
La panchina che era stata spostata sotto i portici ora è stata riposizionata da parte del Comune in piazza Chiesa e bullonata per evitare che possa essere rimossa nuovanente
Schiamazzi e sporcizia fino a tarda ora: succede ogni weekend. I residenti: «Basta, devono finirla».
«Ogni fine settimana diventa un vero e proprio inferno». Sono stanchi, non ne possono più i residenti della zona di piazza Antonio Chiesa a Gassino. In particolare tra il venerdì ed il sabato sera e tra il sabato e la domenica, la zona dei portici si trasforma in un ritrovo di ragazzini che schiamazzano fino a notte inoltrata, lasciando poi al mattino, traccia del loro passaggio, con bottiglie rotte, sporcizia di vario genere e immondizia varia a terra.
Lo sfogo
«Sono addirittura riusciti a spostare una delle panchine di ferro che era stata posizionata proprio in piazza, con i relativi bulloni per renderla stabile, sotto i portici».
E’ una situazione che si ripete ormai da diverse settimane.
La pazienza dei residenti è ormai al limite, anche perché sempre nella zona gli atti vandalici ormai sono sempre più numerosi.
L'uscita dell'articolo sul numero de La Nuova Periferia di Settimo di martedì scorso qualche effetto però lo ha avuto. La stessa panchina che era stata spostata sotto i portici, infatti, è nuovamente stata riposizionata dal Comune e bullonata, per evitare ai malintenzionati di poterla rimuovere, in piazza Chiesa.
Dal Comune
Anche il Comune è perfettamente a conoscenza di quanto accade: «Abbiamo chiesto - commenta la vice sindaca Rosetta Tropea - ai Carabinieri di fare qualche giro in più anche di sera in questa zona del centro storico, con la speranza che questi ragazzini possano smetterla. Lì, vicino ai portici, in prossimità della panchina rossa era stata posta una targa proprio a sensibilizzare contro la violenza sulle donne. E’ già stata vandalizzata ed abbiamo provveduto a sostituirla».
Aggiunge la vice sindaca gassinese: «Comprendo assolutamente le lamentele dei residenti, hanno ragione. Ribadisco poi che quella dei portici è un’area video-sorvegliata, che possiamo monitorare».
In particolare le zone più protette e meno visibili nei pressi della piazza sono ormai completamente piene di scritte sui muri, senza alcun rispetto e durante il giorno è forte anche l’odore di urina, così come sono visibili proprio le tracce lasciate sui muri.
La speranza degli stessi residenti è che questa situazione possa effettivamente placarsi.
Anche perché con l’avvicinarsi del caldo e della stagione estiva il rischio è che situazioni di questo genere possano effettivamente peggiorare. Anche una parte dei muri sotto i portici è stata ormai completamente scrostata e rovinata.
(nella foto principale la panchina che era stata spostata sotto i portici e che ora è tornata ad essere posizionata e bullonata in piazza Chiesa)