San Mauro piange don Benito Luparia
Aveva guidato la parrocchia di Santa Maria di Pulcherada dal 1981 al 1994 ed era stato vicario zonale di Gassino. Martedì 27 agosto 2024 i funerali
San Mauro piange don Benito Luparia. Un parroco che, ancora oggi, nella città delle Fragole era ricordato da tutti con grande affetto.
San Mauro piange don Benito Luparia
Don Benito, scomparso all'età di 87 anni nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 agosto 2024, aveva guidato la parrocchia di Santa Maria di Pulcherada dal 1981 al 1994 e tra il 1988 ed il 1992 era stato anche vicario zonale di Gassino.
Ad annunciare la notizia della sua morte è stata la Diocesi di Torino attraverso il suo sito internet. Nato a Ciriè il 12 maggio 1937, don Benito dal 2014 risiedeva presso la Casa del Clero. Il 29 giugno 1961 era stato ordinato sacerdote e dall'anno successivo, fino al 1967, ha ricoperto
l’incarico di vicario parrocchiale all’Assunzione di Maria Vergine in Forno Canavese, mentre dal 1968 al 1981 è stato assegnato alla parrocchia S. Rita da Cascia in Torino.
I ricordi
Tanti i ricordi, in queste ore, che i sanmauresi stanno postando anche sui social. Tra questi, c'è quello della consigliera comunale Paola Antonetto: «Don Benito ha rappresentato per tanti sanmauresi come me un avvicinamento importante alla spiritualità. Ricordo con un po’ di nostalgia gli anni in colonia Margone dove portava noi bambini e ragazzi, le gite e i momenti di riflessione, le confessioni sulla riva del torrente e la sua Grande umanità. Caro Don - scrive Antonetto -, hai costruito tanto nel tuo cammino come sacerdote tra i giovani e con gli anziani, in tante parrocchie. Da San Carlo Canavese, dove sei partito, a Santa Rita, San Mauro per tornare poi a Torino. In tutto questo tuo peregrinare hai sempre lasciato un segno della tua fede e della tua vita per gli altri. Don Benito aveva la passione del canto e negli anni aveva creato i cori nelle varie comunità dove si era fermato. Per tutti noi è quel pezzo di percorso di crescita che sarà sempre nei miei ricordi».
Anche lo storico sanmaurese Orazio Geraci ha voluto, in queste ore, ricordare don Benito pubblicando sulla sua pagina Facebook una foto assieme a lui e poche ma sentite parole: «Un altro amico che se ne va. Buon viaggio Don Benito».
Le esequie
Oggi, sabato 24 agosto 2024, alle 17.45 si terrà la preghiera del Santo Rosario presso la parrocchia del SS. Nome di Gesù in corso Regina Margherita 70 a Torino. Lunedì 26, alle 16, è in programma la recita del Rosario presso la Casa del Clero San Pio X, in corso Benedetto Croce 20 a Torino; alle 19 recita del Rosario presso la parrocchia di San Carlo Borromeo in San Carlo Canavese (via Ciriè 2). Martedì 27 agosto 2024 alle 15.30 si terranno invece i funerali presieduti dall’arcivescovo mons. Roberto Repole presso la parrocchia di San Carlo Borromeo in San Carlo Canavese.