San Mauro: esce e si ritrova l'auto completamente imbrattata
Un episodio che fa parte di una lunga serie di atti vandalici nella zona di via Mezzaluna
Più controlli per via Mezzaluna. Tornano a chiederli i residenti della zona.
Lo racconta il settimanale La Nuova Periferia.
Troppi atti vandalici
Al centro dell’attenzione in particolare l’area che si trova attorno al capolinea del pullman, che di notte è terreno di diversi atti vandalici. C’è addirittura chi, svegliandosi al mattino, si è trovato l’auto parcheggiata nel vicino parcheggio completamente «pittata» di vernice.
Un episodio spiacevole, questo, che si aggiunge a diversi altri che si sono verificati in passato. Ne è esempio, la lunga scia di atti vandalici che hanno colpito un condominio adiacente, che è stato in più occasioni vittima dello svuotamento indiscriminato di estintori nelle aree comuni dedicate alle cantine, ai garage e persino ai vani ascensori dei palazzi. Tutti episodi che, quando si sono verificati, sono stati prontamente segnalati alle forze dell’ordine che - in diverse occasioni - intervenendo sul posto erano riuscite anche a identificare e a deferire all’Autorità Giudiziaria i presunti responsabili.
Lo stesso vale per questo ultimo fatto registrato nei giorni scorsi. I carabinieri della locale stazione di via XXV Aprile sono stati prontamente informati e hanno ricevuto una denuncia utile anche per le pratiche necessarie al risarcimento assicurativo per atti vandalici. Ma, nonostante l’intervento e le indagini dei carabinieri del territorio, gli umori dei residenti della zona di via Mezzaluna sono tutt’altro che entusiasti.
Si ha paura di ritorsioni
«Vorremmo che ci fossero più controlli», chiosa qualcuno. Ma guai a esporsi direttamente, molti dei condomini hanno paura di ritorsioni nei loro confronti. Per il momento, da quello che si apprende, l’episodio di danneggiamento della vettura parcheggiata nell’area di via Mezzaluna non sarebbe collegato a nessun episodio precedente. Si sarebbe trattato di una tanto spiacevole quanto fastidiosa ragazzata.
«Durante l’ingresso e l’uscita dalle scuole la zona è anche insicura per le auto parcheggiate ovunque - lamenta qualche residente -. Certo è che qualche controllo in più da parte delle forze dell’ordine del territorio non farebbe male. Soprattutto nelle ore serali, quando sono tanti i ragazzini che raggiungono quest’area da Torino a bordo dei pullman e che si divertono fino a tarda notte “a nostre spese”». E non è solo una questione di turbativa del sonno, è anche - come in questo caso - una questione di danni materiali che vanno in