Salvata una cagnolina malata e maltrattata: viveva legata a una catena arrugginita
Prezioso l'intervento delle Guardie Zoofile dell’OIPA di Torino insieme ai Carabinieri: ora l'animale è stato operato e cerca una famiglia

Una vicenda di incuria e abbandono che si stava consumando a Rivalba, fino all’intervento delle Guardie Zoofile dell’OIPA di Torino insieme ai Carabinieri della stazione di San Mauro Torinese, avvenuto a seguito di una segnalazione.
Rivalba, cagnolina malata salvata dai maltrattamenti
Era sola, il pelo sporco e arruffato, gli occhi spenti dalla sofferenza. Malata e trascurata, una cagnolina dolcissima di razza simil spinone sopravviveva a stento in condizioni inaccettabili.
Il povero cane, di circa 10 anni, viveva attaccato a una catena scorrevole arrugginita, con il solo riparo di una cuccia in legno. Lì intorno escrementi, ciotole vuote e sporche e poco altro.
Ma a destare preoccupazione sono state soprattutto le condizioni fisiche del cane, che presentava una massa sporgente sull’addome, tumefatta e sanguinante. Mentre il proprietario risultava irreperibile, le Guardie hanno proceduto con il sequestro dell’animale, che è stato portato immediatamente dal veterinario. Qui è emersa la presenza di un tumore mammario (asportato il giorno dopo) e anemia, oltre a problematiche legate all’eccessiva magrezza.
L'appello
Dall'Oipa fanno sapere che oggi questa cagnolina si trova in canile ma, viste le sue delicate condizioni di salute, si cerca per lei un affido temporaneo (con possibile adozione definitiva trascorso l’iter processuale), in modo che possa ricevere le cure necessarie in un ambiente confortevole e tranquillo.
Il proprietario, che ha ammesso di non averla mai sottoposta a controlli veterinari, è stato denunciato per maltrattamento di animali e per detenzione in condizioni incompatibili produttive di gravi sofferenze.
"Oggi quella vita - scrivono le Guardie Zoofile - è solo un brutto ricordo per questo cane innocente, ma tanti altri animali vivono in condizioni terribili: l’OIPA ricorda l’importanza di segnalare tempestivamente qualsiasi maltrattamento o situazione di difficoltà, così che le Guardie Zoofile possano intervenire e dare a ogni animale una seconda possibilità".