Riqualificazione del territorio resta al «centro dell’attenzione»
Costituita l’Associazione Fondiaria «Boschi dei Brich», volta al recupero e valorizzazione del nostro patrimonio boschivo, oggi il larga parte frammentato e non adeguatamente gestito
Riqualificazione ambientale e culturale del territorio di Castiglione Torinese al centro dell’attenzione, in logica di comunità, con progetti che vedono Amministrazione comunale e associazioni collaborare. In questo contesto, come noto, lo scorso mese di dicembre è stata formalmente costituita l’Associazione Fondiaria «Boschi dei Brich», volta al recupero e valorizzazione del nostro patrimonio boschivo, oggi il larga parte frammentato e non adeguatamente gestito.
Riqualificazione del territorio resta al «centro dell’attenzione»
Il Direttivo dell’AsFo, in queste prime settimane dell'anno, ha intrapreso un fitto percorso di lavoro e confronto, a seguito del quale sono stati definiti gli obiettivi da perseguire nel breve-medio termine, per disporre di una corretta visione di insieme dello stato attuale dei nostri boschi, un «punto zero» dal quale partire per definire le regole e gli interventi manutentivi necessari. La prima scadenza importante sarà la partecipazione, da formalizzare entro il prossimo 14 aprile, al Bando Regionale già aperto sui fondi della L.R. Piemonte n. 21/2016, che concede aiuti a favore delle AsFo operanti in territorio montano o di collina svantaggiata. Inoltre, le recenti iniziative di rilancio assunte dai rinnovati vertici della Riserva della Biosfera Collina Po, cui nel 2016 fu assegnata la qualifica di sito Unesco del programma MaB, e della quale i comuni di Castiglione e di San Mauro fanno parte, offrono l’occasione alle Associazioni del territorio e quindi alla stessa AsFo di presentare in tale contesto una propria scheda progettuale, con la quale portare all'attenzione di tale organizzazione la propria visione per la gestione integrata del patrimonio boschivo. Sul tema della riserva MaB Unesco, e dei progetti ad essa correlati, l’Amministrazione di Castiglione ha già raccolto alcune schede di proposta, giunte da diverse associazioni del territorio, che nei prossimi giorni saranno trasmesse alla Segreteria MaB per la loro validazione e condivisione.Anche su questo fronte potrebbe dunque aprirsi la concreta la possibilità di accesso a fondi specifici destinati alla valorizzazione del territorio Il raggiungimento di questi obiettivi richiede di disporre quanto prima di un quadro definito delle consistenze dei terreni disponibili; è quindi necessario riuscire a formalizzare a brevissimo termine le adesioni all'Associazione in qualità di Soci conferenti. Per ogni ulteriore informazione: asfoboschideibric@gmail.com.