A Castiglione

Riparte lo sport, il Comune concede le palestre alle associazioni

Tante le associazioni che si sono mostrate interessate e, con il recente atto di Giunta, hanno ottenuto gli spazi per proporre le proprie attività ai cittadini.

Riparte lo sport, il Comune concede le palestre alle associazioni
Settimo, 12 Settembre 2020 ore 07:35

Riparte lo sport, il Comune concede le palestre alle associazioni

Riparte lo sport

Una ripresa in sicurezza, è questo l’obiettivo del grande lavoro messo in campo in queste settimane dal Comune di Castiglione, in collaborazione con associazioni ed enti del territorio.
Le conseguenze della pandemia sulla vita di tutti i giorni ha lasciato strascichi pesanti, ma per l’Amministrazione guidata dal sindaco Loris Lovera è tempo di ripartire. Una grande attenzione è quella dedicata alle attività sportive, «Specialmente quelle organizzate e sostenute dall’associazionismo, che saranno parte importantissima del recupero della vita sociale e di comunità, dopo la crisi della pandemia», specificano da Palazzo civico.

Associazioni e spazi comunali

«Il Comune di Castiglione, in previsione di questa ripresa, e per sostenerla, aveva raccolto da parte delle associazioni presenti sul nostro territorio, le espressioni di interesse all’utilizzo degli spazi adatti negli edifici comunali». Con questa fase fondamentale l’Amministrazione comunale ha quindi basato il proprio impegno per venire incontro alle esigenze delle diverse realtà. «È stata fatta, con esito positivo, l’opportuna verifica di compatibilità con le necessità di spazi, altrettanto cruciali, per la ripresa in sicurezza della scuola. Ora, l’Amministrazione ha potuto deliberare la concessione delle palestre comunali alle associazioni che ne avevano fatto richiesta, a condizioni economiche e di orario orientate a equità e sussidiarietà».
Tante le associazioni che si sono mostrate interessate e, con il recente atto di Giunta, hanno ottenuto gli spazi per proporre le proprie attività ai cittadini. Tra queste, compaiono, l’Asd Elegantia, Asd Sesto Senso Gassino, Asd Libertas, Associazione Salute & Forma, Asd Club Hoa La Song, Asd Qwan Ki Do, San Raffaele Asd Pallavolo, Asd Atp, Asd Concordia.

Il format sportivo

Il Comune, inoltre, nell’ottica di promuovere la pratica sportiva e valorizzare il ruolo cruciale nella formazione dei bambini, insieme alla scuola, porta avanti un’altra iniziativa dedicata all’associazionismo. «Prosegue il format sportivo Sportout, che ha avuto nel suo periodo estivo un ottimo successo – concludono gli organizzatori -. Così scuola e sport, di pari passo, stanno riprendendo ad esercitare la loro funzione cruciale di sostegno a formazione, crescita e vita sociale dei castiglionesi».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità