venaria reale

Rinasce l’ex San Francesco: ecco il nuovo polo sportivo

Ci saranno campi da padel, beach, basket, calcio a 5 e volley

Rinasce l’ex San Francesco: ecco il nuovo polo sportivo
Pubblicato:

Entro il 2025, l’area attualmente degradata e vandalizzata (nonché finita agli onori delle cronache per vicende giudiziarie) della ex San Francesco, tra via Guarini e corso Machiavelli, tornerà ad essere uno dei tanti punti sportivi di Venaria Reale.

Rinasce l’ex San Francesco: ecco il nuovo polo sportivo

Questo grazie alla società «Urca», composta dagli imprenditori Fabio Serta, Ruben Carini e Paolo Scutti, ovvero coloro che realizzeranno il polo composto da un campo polifunzionale per basket, volley, calcio a 5 e tennis. E, ancora, sei campi da padel, di cui quattro coperti; tre campi da beach volley, beach tennis e foot volley, con possibilità di copertura nel periodo invernale;  un'area gioco attrezzata per i più piccoli; creazione di aree verdi. Senza dimenticare un bar-ristorante; corner shop, spogliatoi, la reception e i parcheggi (interni ed esterni).
«Non vediamo l'ora di dare avvio ai lavori per poi aspettare tutta la cittadinanza e tutti gli sportivi. La struttura sarà realizzata con una forte attenzione alla sostenibilità e all'integrazione architettonica. Verranno utilizzati materiali eco-friendly e soluzioni energetiche per ridurre l'impatto ambientale», spiegano Serta, Carini e Scutti.

L'investimento

L'investimento è di 1,2 milioni di euro, con un canone da versare alla città di 485mila euro. La concessione per il diritto di superficie è di 20 anni, dopodiché l’impianto tornerà nelle disponibilità del Comune in qualità di proprietario, così come realizzato.
«Siamo estremamente entusiasti di questo innovativo progetto. Questo nuovo centro rappresenta un importante passo avanti nella promozione dello sport e del benessere nella nostra comunità. Con strutture all'avanguardia, l'impianto offrirà un'esperienza completa per gli appassionati di sport e per coloro che desiderano trascorrere momenti di svago e socializzazione. Siamo impegnati a creare un luogo dove i cittadini possano coltivare le proprie passioni sportive, migliorare la loro salute e vivere uno stile di vita attivo. Sono certo che il nuovo San Francesco diventerà un'importante risorsa per tutto il territorio, ma soprattutto riqualifica un'area da troppi anni abbandonata e in totale stato di degrado. Inoltre, è un ulteriore passo per portar a termine con una vittoria, la candidatura di Venaria Reale a European City of Sport 2025», sottolineano il sindaco Fabio Giulivi, e gli assessori Luigi Tinozzie Giuseppe Di Bella.

Seguici sui nostri canali