Rifiuti radioattivi: nuovo allarme all'inceneritore del Gerbido
Non si tratta del primo episodio di questo tipo
Poco fa, come raccontano i colleghi di Primatorino, si è verificato un nuovo allarme all'inceneritore del Gerbido di Torino, al confine con Beinasco e Grugliasco, per la presenza di rifiuti radioattivi all'interno del compattatore. Non è la prima volta che si verifica una situazione del genere.
I controlli
Dopo l'allarme, il veicolo è stato fermato all'ingresso della sezione di controllo, dove vengono quotidianamente effettuate le operazioni che permettono di mandare nel circuito dell'impianto tutti i rifiuti "revisionati". Da qui poi vengono gettati nel forno per l'incenerimento.
Il sensore che rileva il livello di radioattività ha suonato e sono partite le verifiche. Quest'ultime hanno permesso di far emergere la presenza di iodio, elemento usato nella medicina nucleare (accede frequentemente che questo genere di rifiuti venga buttato per sbaglio in sacchetti non idonei). Il compattatore, a questo punto, è stato bloccato e il mezzo transennato e spostato nell'area esterna all'inceneritore, dove sono partite le operazioni di messa in sicurezza come previsto dalle regole in materia di rifiuti speciali.