Riapertura degli oratori, siglato l'accordo
E' stato costituito il Top (Tavolo oratori piemontesi)
Riapertura degli oratori, siglato l'accordo.
Riapertura degli oratori
E' stato siglato il protocollo d'intenti tra la Regione Piemonte e Regione Ecclesiastica Piemonte e Valle d’Aosta per la riapertura e la valorizzazione degli oratori. Per raggiungere tali obiettivi è stato costituito il Top, il Tavolo degli oratori piemontesi, che sarà costituito da esponenti dell’Assessorato regionale alle Politiche sociali e della Consulta regionale di Pastorale giovanile e porrà l’attenzione su aspetti come le esigenze delle giovani generazioni, il
riconoscimento della specificità degli oratori, il sostegno concreto alle loro figure educative e la promozione delle diverse attività.
Il protocollo
L'intesa è stata presentata questa mattina, venerdì 26 giugno 2020, nella Sala della Trasparenza del palazzo di piazza Castello a Torino, i presidenti della Regione Piemonte Alberto Cirio e della Regione Ecclesiastica Piemonte e Valle d’Aosta, e monsignor Cesare Nosiglia. Con loro gli assessori alle Politiche sociali, Chiara Caucino, e ai rapporti con il Consiglio regionale, Maurizio Marrone, monsignor Guido Gallese, vescovo delegato alla Pastorale giovanile, don Luca Ramello, responsabile regionale per la Pastorale giovanile, e don Stefano Votta, presidente Noi Torino APS
Team Oratori Piemontesi. Per sostenere i servizi educativi complementari in quasi fase emergenziale sono stati stanziati circa 12 milioni di euro: 9,7 da parte dello Stato e 2 dalla Regione Piemonte tramite i fondi europei. Serviranno a sostenere le attività dei centri estivi, tra cui anche quelli organizzati dal sistema degli oratori.
L'apertura
Il presidente Cirio e monsignor Nosiglia saranno presenti insieme all’apertura simbolica delle attività estive degli oratori che avverrà giovedì 2 luglio alle ore 12 presso l’oratorio Maria Regina della Pace, in corso Giulio Cesare 80 a Torino.