Restyling per il canile di strada Cuorgné
Parte un maxi progetto da 3 milioni di euro per la piena ristrutturazione della struttura e la creazione di un nuovo spazio sanitario
Restyling totale per il canile di strada Cuorgné: parte un maxi progetto da 3 milioni di euro per la piena ristrutturazione della struttura e la creazione di un nuovo spazio sanitario.
Restyling per il canile di strada Cuorgné
Il Comune di Torino ha presentato in questi giorni un progetto ambizioso, con l'obiettivo di creare condizioni più confortevoli per gli animali e ridurre le emissioni inquinanti. L'intervento rientra nel Piano integrato urbano di Torino e porterà alla riqualificazione energetica dell'edificio principale, oltre alla creazione di uno spazio sanitario per l'accoglienza e il monitoraggio medico degli animali.
I lavori comprenderanno la sostituzione dei serramenti e il miglioramento dell'isolamento della copertura e saranno anche installati impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili come il geotermico, il fotovoltaico e il solare termico.
Il nuovo spazio sanitario andrà finalmente a sostituire una struttura degradata, garantendo condizioni igieniche adeguate e assistenza medica tempestiva per gli animali bisognosi. Il progetto sarà finanziato tramite i fondi europei del Pon Metro Plus: i lavori inizieranno nel 2025.
L'annuncio
L'annuncio è stato dato dall'assessore alla Tutela degli animali, Francesco Tresso:«È importante, quando si decide di avere un cane - ha ribadito l'assessore, nell'occasione - sapere che deve essere una scelta consapevole e soprattutto responsabile. Questi incontri offriranno ai proprietari alcune linee guida capaci di migliorare l’intesa nell’accudimento dei propri cani, una lezione di educazione reciproca che va a beneficio di tutta la cittadinanza».