Castiglione Torinese

Realizzata l’apertura di sicurezza: ora il chiostro potrà ritornare ad ospitare eventi importanti

E' stata completata anche la sitemazione del tetto del municipio

Realizzata l’apertura di sicurezza: ora il chiostro potrà ritornare ad ospitare eventi importanti
Cronaca 10 Aprile 2021 ore 08:50

Realizzata l’apertura di sicurezza: ora il chiostro potrà ritornare ad ospitare eventi importanti

Chiostro di Castiglione

Sono terminati i lavori di efficientamento energetico e sistemazione del tetto del municipio. Questo intervento garantirà un minor impatto per la climatizzazione della biblioteca «Ada Bursi» ed un ambiente più accogliente all’interno della biblioteca stessa.

I lavori

Contestualmente è stata anche ampliata l'uscita di emergenza del chiostro. Spiega il sindaco Loris Lovera: «In questo modo avremo la possibilità di organizzare e far svolgere in sicurezza eventi pubblici con un consistente numero di partecipanti, anche all'interno della struttura. Siamo ora pronti, una volta superata l’emergenza sanitaria, per intraprendere tutti insieme una nuova stagione di cultura e socialità».

Gli interventi di riqualificazione del patrimonio comunale

Proseguono, i lavori di riqualificazione dei beni pubblici, le attività riguardanti edifici, parchi e viabilità di Castiglione. È stato infatti affidato l’incarico per la progettazione del recupero dell’ex asilo Fiorio; questo tema era già all’attenzione dallo scorso anno, in vista dell’uso dell’edificio come sede di attività culturali quali mostre permanenti o temporanee. Sono in via di affidamento, tramite gara di appalto, i lavori per la sistemazione e la messa in sicurezza dei parchi gioco di strada Rubattera e via Monti, con uno stanziamento previsto di poco meno di 50mila euro.
Sono inoltre state avviate le procedure di indagine di mercato e successivo affidamento, relative al completamento dei lavori di efficientamento per la scuola media per i lotti B e C, per poco più di 400mila euro ; il primo lotto dei lavori era già stato affidato lo scorso anno. Hanno preso il via, infine, i lavori di ripavimentazione del parcheggio su via Mario Caudana, tra via Fico e via Monti.