Raccolta plastica, attivati i nuovi cassonetti
Si potranno riuscire ad avere sconti sulla Tari
Raccolta plastica, attivati i nuovi cassonetti
Raccolta plastica
Dalla giornata di ieri, sabato 5 dicembre 2020, sono stati attivati a Settimo Torinese i nuovi cassonetti per la raccolta della plastica, che vanno a sostituire i vecchi Mr. Pack. Il servizio permetterà ancora di guadagnare punti e ottenere sconti sulla Tari in cambio del conferimento di bottiglie in plastica, ma nei nuovi cassonetti si potranno riciclare solo le bottiglie Pet per liquidi alimentari. I nuovi cassonetti si trovano al parco Pertini, nell'area mercatale di via Castiglione, in via Einaudi, in via Cascina Nuova, in via Milano, dove c'erano i vecchi Mr.Pack.
Come funziona il servizio
Per poter utilizzare il servizio è necessario avere la Card Coripet oppure l'App Coripet per smartphone. Grazie all'app o alla card il cassonetto sarà in grado di riconoscere l'utente e abilitare il compattatore a ricevere le bottiglie. Ogni conferimento darà diritto ai punti che potranno essere monitorati quotidianamente. Una volta raggiunta la soglia di 3000 punti, si potrà richiedere direttamente dall'App lo sconto sulla Tari. Chi invece utilizzerà la card dovrà recarsi, a fine anno, in Comune all'ufficio tributi a richiedere lo sconto.
La card
La card Coripet si può richiedere in Comune, negli orari di apertura dell'URP, a partire da mercoledì 9 dicembre 2020. Tre le procedure possibili: chiamare l'Urp del Comune (tel. 0118028235) per fissare un appuntamento o inviare una mail a urp@comune.settimo-torinese.to.it.
Gli sconti
Ogni bottiglia, come con il sistema precedente, vale 3 punti. Ogni 3000 punti si ha diritto a uno sconto di 15 euro sulla parte variabile della Tari