A San Mauro

Proiettile da cannone in giardino, intervengono gli artificieri

Sul posto sono intervenuti anche gli artificieri dell'Arma dei carabinieri che hanno fatto brillare il pezzo

Proiettile da cannone in giardino, intervengono gli artificieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Proiettile da cannone ritrovato in giardino, l'amara sorpresa di un proprietario di un terreno.

Un "tesoro" inaspettato e pericoloso

Zappando zappando, verrebbe da dire, è stata scoperta una sorpresa. Peccato che il proprietario di un terreno di via Croce, a San Mauro, non si sia trovato davanti un forziere di goldoni d’oro ma un proiettile bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale. E’ successo nella serata di venerdì scorso quando, il proprietario dell’area, stava eseguendo alcuni lavori in giardino.

Proiettile da cannone in giardino

All’improvviso si è trovato davanti il proiettile da cannone di artiglieria leggera, 75 mm, e ha immediatamente allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Comando di via XXV Aprile che hanno «cinturato» la zona.

Sul posto gli artificieri dei carabinieri

L’indomani mattina, invece, è stata la volta degli artificieri dell’Arma che hanno prelevato il proiettile, per fortuna inerte, e che lo hanno trasportato fino alla cava più vicina per farlo brillare e distruggerlo. Diversamente da ritrovamenti di questo genere che si sono susseguiti in passato, per fortuna, le condizioni del proiettile non hanno reso necessario alcuna evacuazione dei residenti, viste anche le sue dimensioni ridotte. I militari dell’Arma si sono limitati, soltanto, a cinturare la zona onde evitare alcun tipo di rischio per la popolazione.

Seguici sui nostri canali