volontariato

Pro Loco San Mauro trasloca

L’associazione guidata dal presidente Maurizio Allegri sta completando il trasferimento nella sede del parco Einaudi

Pro Loco San Mauro trasloca
Pubblicato:

Per la Pro loco di San Mauro il 2024 sarà un anno tutto da costruire.
A partire dal completamento del trasferimento delle attrezzature dalla vecchia sede sotto i portici di via Speranza, nella nuova sede a “Casa Einaudi” presso la struttura sita nel nell’omonimo parco cittadino lungo le rive del Po. Da delineare anche la programmazione degli eventi da mettere in campo nel 2024. Immancabile la presenza della Pro loco cittadina durante la festa delle fragole  (che si svolgerà a fine primavera) e quella del santo patrono a metà settembre.

Pro Loco San Mauro trasloca

Inaugurata a fine settembre, la struttura ospita oltre alla Pro loco anche il Cral, Casa Pochè e il Toro Club. «Appena ci saremo sistemati nella nostra nuova sede abbiamo in programma di incontrare le associazioni del territorio per valutare insieme possibili nuove attività da intraprendere. Un modo anche per sfruttare le enormi potenzialità che il locale, e la vicinanza con altre realtà del territorio, ci offre» spiega il presidente della Pro loco sanmaurese Maurizio Allegri.
Un trasferimento che impegnerà i volontari della Pro loco ancora per qualche settimana. «Da pochi giorni ci hanno liberato il locale a nostra disposizione e dunque inizieremo da questo weekend (a partire da domenica 14 gennaio 2024) le operazioni di trasferimento. Penso che per fine gennaio, massimo metà febbraio, dovremmo riuscire a finire tutto».
Tempistiche influenzate sia dal numero esiguo di volontari attivi che dall’età degli stessi. Infatti, come riscontrato in altre realtà associative del territorio, a scarseggiare sono proprio quelle persone che volontariamente, e in forma totalmente gratuita (anzi in molti casi finanziando loro stessi le attività di tasca propria) offrono il loro tempo libero per la comunità. Una situazione, vista l’età di chi garantisce stoicamente il suo impegno, che potrebbe in un fututo non così prossimo, far venire meno di tutti quei servizi che tutta la comunità usufruisce.

I volontari sono pochi

«Siamo in pochi, siamo anziani e qualcuno di noi lavora ancora – sottolinea con qualche rammarico il presidente –. I giovani giustamente hanno i loro impegni. Si devono dividere tra il lavoro e la famiglia e noi facciamo quello che possiamo. Comunque ci sono dei ragazzi che ogni tanto ci aiutano quando c’è da servire. Attualmente attivi siamo una dozzina di persone».
Ricostituita nel 1993 la Pro loco di San Mauro nasce allo scopo promuovere il territorio.
Immancabile la presenza della Pro loco durante i tradizionali appuntamenti della città quali la festa delle Fragole (che si svolge a fine primavera) e il santo patrono (festa dei Corpi santi) di settembre con lo stand gastronomico (dal bollito, alla paella e la polenta), il ballo e i concerti musicali nel padiglione delle feste.
Tra gli appuntamenti immancabili il carnevale con il martedì grasso. «Nei prossimi giorni ci incontreremo con l’assessore per valutare insieme quali eventi mettere in campo per il carnevale. Insieme vedremo di programmare anche i futuri appuntamenti».

Seguici sui nostri canali