Presa banda che rubava nelle case: recuperata parte della refurtiva
Diversi colpi erano stati messi a segno in villette e appartamenti anche a Settimo, San Mauro e Castiglione

È grazie ad una minuziosa indagine dei Carabinieri dell’aliquota operativa della Compagnia di Chieri - con l’ausilio dei militari delle varie stazioni e della Compagnia Torino Oltre Dora - che finalmente è stato dato un nome e un volto alla banda di ladri che da tempo stava prendendo di mira gli appartamenti della collina Torinese e nelle cittadine della nostra zona. Come Castiglione, San Mauro e Settimo Torinese, creando terrore nei residenti e nei loro familiari, con ripetuti furti in appartamenti e ville.
Presa banda che rubava in ville e appartamenti
Al momento nei guai - con i militari che hanno dato esecuzione a un «decreto di fermo di indiziato di delitto» emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino - sono finiti due albanesi residenti a Torino rispettivamente di 52 e 33 anni, entrambi con precedenti specifici.
Un terzo componente della banda, anche lui albanese, si trova già in carcere al «Lorusso e Cotugno» di Torino per un’altra causa.
Per i Carabinieri la banda potrebbe essere composta da altre persone: «pesci piccoli» che avevano il compito di perlustrare le zone e capire le abitudini dei residenti prima di entrare in azione negli orari più disparati: dal mattino presto fino a tarda notte.
Refurtiva per circa 22.500 euro

La refurtiva


Gli arnesi da scasso
Nel corso delle perquisizioni successive ai fermi, è stata rinvenuta refurtiva del valore di diverse decine di migliaia di euro, circa 22.500 euro in contanti e svariati arnesi da scasso, regolarmente assunti in carico in attesa di essere restituiti ai legittimi proprietari.
I due fermati ora dovranno rispondere del reato di «furti in abitazione in concorso».