In piazza con l'autoemoteca

Prelievi di sangue Fidas, giornata di donazioni a Castiglione Torinese

Con l'emergenza Covid ora è necessario prenotarsi

Pubblicato:
Aggiornato:

Prelievi di sangue Fidas, giornata di donazioni a Castiglione Torinese

Fidas

Giornata di donazioni di sangue oggi, mercoledì 17 marzo 2021, per il gruppo Fidas di Castiglione Torinese, con l'autoemoteca.

I prelievi

Prosegue costante l'impegno del gruppo di donatori di sangue della Fidas di Castiglione Torinese. Questa mattina, mercoledì 17 marzo,  c'è stata la giornata dedicata ai prelievi, che si è svolta con l'utilizzo di un'autoemoteca, posizionata davanti al teatro dell'oratorio, nella piazza della Chiesa, grazie alla disponibilità dl parroco, don Martino.

Ancora di più oggi, con il periodo di emergenza che stiamo attraversando, la donazione di sangue assume ancora più valore.

Con il Covid sono state introdotte regole molto stringenti rispetto a prima, percui ci si può recare a donare soltanto dopo avere prenotato. Ogni donatore, dunque, è convocato presso la sede del prelievo in un orario prestabilito, proprio per evitare problematiche legate alla presenza di più persone nello stesso posto. Questo riduce assolutamente i rischi.

Le donazioni

Sono 27 le donazioni raccolte nel corso della giornata dal gruppo di Castiglione.

A fare il punto della situazione è la presidente Elena Nicelli:

"Con l'emergenza pandemica  è possibile donare solo prenotandosi prima. Devo dire che l'adesione al prelievo di oggi è stata assolutamente soddisfacente. Abbiamo avuto 27 donatori, di cui 2 nuovi. Un dato dunque incoraggiate. L'utilizzo dell'autoemoteca  è andato assolutamente bene. Tutti i donatori sono stati soddisfatti. Quest'anno per le donazioni faremo riferimento solo all'atoemoteca in quanto presso la nostra sede sono in corso dei lavori. La donazione del sangue è un gesto semplice, ma molto importante".

Seguici sui nostri canali