Segnalazioni tempestive e circostanziate per identificare i responsabili di atti vandalici sul territorio, intensificazione dei controlli ed anche il posizionamento di nuove telecamere.
Più controlli sul territorio contro schiamazzi e vandalismi
Questi sono i tre punti principali emersi durante il Tavolo della Sicurezza, convocato dall’Amministrazione comunale lo scorso mercoledì, per fare il punto della situazione, con le Forze dell’Ordine, dopo le diverse segnalazioni pervenute proprio in municipio, di atti vandalici ed eccessivi schiamazzi notturni in diverse zone della città. Era presente anche la Protezione Civile.
«È fondamentale che i cittadini continuino a denunciare gli episodi di cui sono testimoni o vittime – dichiara la sindaca Giulia Guazzora – poiché solo con segnalazioni circostanziate è possibile intervenire efficacemente e supportare il lavoro investigativo».
Il monitoraggio del territorio
Le Forze dell’ordine locali stanno intensificando gli sforzi per garantire una maggiore sicurezza e tranquillità ai cittadini, grazie anche a una proficua collaborazione con le associazioni locali. Carabinieri e Polizia locale sono impegnati nel monitoraggio e nella prevenzione di episodi di microcriminalità e degrado. Da qualche settimana, gli agenti della Polizia locale hanno attivato un nuovo turno serale straordinario ogni venerdì fino all’una di notte e coprirà a rotazione le varie zone della città.
A complemento dell’attività di pattugliamento, il controllo di vicinato e il supporto
dell’Associazione Nazionale Carabinieri si sono rivelati strumenti preziosi per monitorare il territorio. Particolare attenzione è stata rivolta alla verifica e alla bonifica degli spazi pubblici, in special modo i parchi gioco e giardini.
La situazione
Nel corso del Tavolo sulla sicurezza sono stati analizzati specificamente casi riguardanti via Novara, via del Porto e via Speranza, dove si sono verificati episodi di disturbo e alcuni atti di vandalismo. Inoltre, è stata posta all’attenzione la situazione del cortile interno della scuola Dalla Chiesa, spesso oggetto di “visite” non autorizzate e abbandono di rifiuti quali bottiglie di vetro e avanzi di cibo. A tal proposito, si sta valutando la possibilità di chiudere il cancello della scuola adiacente per prevenire tali episodi.
Per quanto riguarda i parchi, in particolare quello di via Novara, è in corso l’iter per l’eventuale installazione di una telecamera di sorveglianza. Si attende l’approvazione finale da parte di un professionista esterno incaricato di verificare la conformità con le
normative sulla privacy, al fine di garantire una supervisione efficace dell’area.
Sono state prontamente attenzionate anche le segnalazioni di atti vandalici, come la rottura di vetri nel parcheggio del supermercato In’s di via Torino. Anche su questo fronte, i Carabinieri stanno conducendo le dovute verifiche per individuare i responsabili e rafforzare la sicurezza dell’area.