I progetti

Per il Servizio Civile, 400 giovani in supporto al volontariato dell'Anpas

Ecco chi può partecipare e come presentare le domande

Per il Servizio Civile, 400 giovani in supporto al volontariato dell'Anpas
Pubblicato:

Per il Servizio Civile, 400 giovani in supporto al volontariato dell'Anpas.

Servizio Civile

Entro la fine dell’anno, uscirà il nuovo bando per la selezione ad operatore volontario del servizio civile. Un’opportunità formativa di alto valore per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti.
Anpas, Comitato regionale del Piemonte,  avvierà i propri progetti di servizio civile negli ambiti del soccorso
in emergenza 118 e del trasporto infermi per i servizi di tipo socio sanitario, dando la possibilità a circa 400 giovani di diventare volontari soccorritori. I 400 giovani in servizio civile, dopo un’adeguata formazione, contribuiranno a dare un importante aiuto alle Pubbliche Assistenze Anpas del Piemonte e alla comunità, soprattutto in questa
particolare situazione di emergenza.

La partecipazione

Tutte le informazioni riguardo i progetti di servizio civile delle associazioni Anpas  e i posti disponibili saranno pubblicati sul sito www.anpas.piemonte.it e sui canali social di Anpas Piemonte. Per partecipare alle selezioni occorrerà  presentare domanda esclusivamente online sulla piattaforma del Dipartimento. L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

I progetti

I progetti di servizio civile in Anpas che riguardano l’ambito del socio sanitario in Piemonte prevedono lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su autoambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. In molti casi gli utenti possono essere persone disabili che spesso necessitano di essere accompagnate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognosi di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto.
I progetti di servizio civile in Pubblica Assistenza Anpas nel campo del soccorso di emergenza 118 in Piemonte includono, oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di emergenza urgenza 118. I volontari in servizio civile saranno quindi impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni concernenti le attività di emergenza e primo soccorso. I progetti prevedono l’inserimento e il tutoraggio dei volontari a partire da una puntuale formazione certificata dalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento a personale più esperto.

Seguici sui nostri canali